Social network

Social network: il nuovo modo di aumentare il fatturato

Social network: il nuovo modo di aumentare il fatturato
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I Social network sono il presente. Conoscerli e conoscere chi li frequenta è di vitale importanze per le aziende che possono, a costo zero, sfruttare un nuovo filone di visibilità. Cercare nuovi clienti tra chi predilige socializzare attraverso la rete può essere interessante per aprirsi ad un mercato molto sensibile alle innovazioni tecnologiche e spesso non raggiunto da media vecchi e paludosi come tivù e radio.

La rete è ormai in piena evoluzione e, con lei, il business che è possibile svilupparci. Grazie al Web 2.0, Internet si è aperto agli utenti che caricano da soli i propri contenuti e se li promozionano tra loro come la migliore rete aziendale non saprebbe fare. Quel che non molti hanno intuito è che, una volta che questa rete s’è formata naturalmente, è poi possibile sfruttarla a livello economico per le aziende. L’esempio più lampante ed utile sono i Social network (letteralmente “reti sociali”), luoghi di ritrovo in cui si agglomerano migliaia di potenziali clienti. Per le piccole e medie imprese sfruttare questo canale di comunicazione può essere davvero vantaggioso.
Ecco qualche consiglio per muoversi bene.
Prima di realizzare una qualsiasi iniziativa di business digitale, una Pmi dovrebbe conoscere il bacino di clienti potenziali. Vediamo, quindi, quanto sono utilizzati i siti di Social network, secondo i più recenti studi di settore. Gli utenti italiani in rete sono tra i 15 e i 19 milioni, con tendenza a crescere. È interessante osservare la suddivisione per categorie lavorative: gli utenti online che lavorano sono il 67% di quelli collegati e chi svolge attività di ufficio rappresenta il 44%. Di tutti, l’80% si connette dal posto di lavoro. In Italia anche l’uso dei social network è mediamente diffuso, come mostra una ricerca dell’Università degli Studi di Urbino, che stima in 4.708.142 il numero degli iscritti ad un social network: circa il 9,6% della popolazione.
A livello globale, in ambito business l’utilizzo dei Social network è in rapida crescita: una ricerca Facetime condotta con NewDiligence su 527 utenti finali e IT manager americani in ambito aziendale, ha evidenziato utenze del 60% per social networking, 85% per instant messaging e streaming audio e video. Il 51% degli intervistati dichiara di accedere ai siti di social network (LinkedIn, Facebook, YouTube, Twitter e Digg...), almeno una volta al giorno.
Una volta compreso il fenomeno Social network è bene sapere, per le Pmi, che si può usare per:

-    creare e mantenere relazioni professionali;
-    interagire con colleghi o ex colleghi;
-    ricercare informazioni su partner o concorrenti;
-    organizzare riunioni e meeting;
-    ricercare opportunità di vendita.

Tutte queste possibilità sono totalmente gratuite. E’ sufficiente impiegare forza lavoro che segua a tempo pieno il Social network. Questo, tra l’altro, rilancia finalmente il ruolo dei giovani, spesso bistrattati, che in queste cose sono molto più preparati ed efficienti di lavoratori che superano i 40 anni d’età.
I Social network più famosi sono:
- MySpace;
- Twitter;
- Facebook.
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