FINAZIAMENTO IMPRENDITORIA GIOVANILE

Il finanziamento all’Imprenditoria giovanile è il vostro nuovo papà

Il finanziamento all’Imprenditoria giovanile è il vostro nuovo papà
Collegamenti sponsorizzati
Sono finiti i tempi in cui al vostro bene pensava il papà. Siete giovani ma anche adulti ed ora è il momento di lanciarvi nel cielo per volare da soli. Se avete una buona idea per avviare un’impresa, avete già trovato la traiettoria da seguire. Quello che vi manca è la benzina e in questo vi aiutano le istituzioni. Napoliexplorer ha spulciato per voi il web e vi spiega da dove cominciare per avere un finanziamento per l’imprenditoria giovanile.
Partite da questo dato di fatto: la legge 95/95 prevede finanziamenti per i giovani che decidono di avviare un’attività in proprio. L’attività potrà prevedere al massimo progetti d’investimento non superiori a 2.500.000 di euro. Va detto che i massimali di agevolazione variano territorialmente e cioè a seconda dei territori di applicazione. Si va da quelli più agevolati, dove è possibile arrivare al 90% del totale degli investimenti ammissibili (tra contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato), a scendere mano a mano che la vostra sede nasca in terre ricche e già di per sé produttive.
Tentare di accedere alle agevolazioni non è poi così difficile. Occorre compilare un modulo di richiesta, che va spedito per raccomandata A/R o consegnato personalmente presso la sede della InviItalia, a via Boccanelli 30 in Roma, o presso le società regionali. A questo modulo di domanda dovete allegare in duplice copia il progetto di impresa e i seguenti documenti:

-    copia dell’atto costitutivo;
-    certificato di vigenza;
-    certificato comprovante che la sede della società è ubicata nei territori d’applicazione della legge;
-    certificazione o dichiarazione comprovante che la compagine sociale è costituita in maggioranza da soci dai 18 ai 29 o dalla totalità di giovani tra 18 e 35 anni.

Se ne volete sapere di più, molti sono i siti che si occupano di fornire informazioni utili sulle forme di intervento che possano agevolare i giovani imprenditori. Si consigliano per completezza e serietà:

-    Unione Consulenti, dove ci sono informazioni sulle leggi di agevolazione specifiche per i giovani e servizi di consulenza;
-    Coldiretti, sito del Movimento giovanile impegnato nella promozione della crescita professionale dei giovani in campo agricolo;
-    Info-finanziamenti.it, dove, alla pagina Finanziamenti Giovani c’è una panoramica generale sui siti rilevanti per il mondo dell’imprenditoria giovanile;
-    Tessera, ideale per chi cerca una panoramica esauriente sulle leggi e può trovare una banca dati sulle leggi regionali e nazionali e sulle prospettive europee;
-    Artigianet, dove si trova un riepilogo dettagliato delle agevolazioni nazionali, in particolare nel settore dell’artigianato.
Chiudiamo con un’essenziale successione delle principali leggi in materia di finanziamenti all’imprenditoria giovanile:

-    Legge 215 92;
-    Legge 263/93;
-    Legge 608/96;
-    Legge 135/97;
-    Legge 448/98;

Il futuro è più vicino con tutte queste possibilità.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati