L’EVOLUZIONE DEL WEB : LE REALTA’ VIRTUALI

La nuova frontiera del Business per le PMI corre Online

La nuova frontiera del Business per le PMI corre Online

Second Life e le realtà virtuali: cosa sono e quali sono le possibilità d’investimento? Perché questi servizi sono così popolari? Cosa li ha resi un punto di scambio di idee a livello globale? A queste domande risponde Micalita Writer, una delle blogger più famose nella comunità italiana di Second Life.

 

 Innanzi tutto, cos’è Second Life?
Second Life è una Realtà virtuale 3-D interamente creata dai suoi utenti. E’ stata aperta al pubblico nel 2003, da un progetto della società americana Linden Lab.
Come ci si accede?
Ci si registra presso il sito secondlife.com e i scarica un programma (viewer) che serve a connettersi al simulatore. L’iscrizione inizialmente è gratuita, ma con il tempo si può decidere di diventare un utente a pagamento.
Quali sono i costi e quali vantaggi si hanno?
Un Utente Basic, ovvero che accede gratuitamente al servizio, non può acquistare terra virtuale, quindi non può creare una sua Struttura dove realizzare qualsiasi progetto. Con 72 dollari l’anno (più IVA), invece, diventerà un Utente Premium e quindi sarà autorizzato a farlo. Per il resto i due abbonamenti si equivalgono.
E’ vero che esiste una valuta locale?
Sì è il Linden Dollar, chiamato così in onore dei suoi creatori. Il suo valore varia nel tempo come qualsiasi valuta reale: attualmente quello d’acquisto si attesta su 186 Linden per Dollaro.
Quanti sono gli utenti su Second life?
Ad oggi il totale dei residenti è di 10,614,220. Questo ovviamente su scala globale, dall’America al Giappone, con un giro d’affari pari a 3,567,766,213 L$ per il mese di Settembre.
E  l’Italia?
L’italia in queste cose, arriva sempre per ultima, anche se ci stiamo muovendo. Consideri che il servizio ha cominciato a diffondersi qui all’inizio del 2006 e in poco Tempo l’Italia è passata ad essere il 5% dell’Utenza Europea.  Purtroppo la lentezza della diffusione è data dal Fatto che per entrare in Second life bisogna avere un minimo di conoscenza della lingua inglese (la maggior parte delle informazioni è data in inglese e la stessa assistenza tecnica lo è) e la pazienza di imparare ad usare il programma.
La domanda sorge spontanea: Ma cosa si Fa su Second Life? Qual è la chiave del suo successo?
Su Second life l’utente cerca la sua Seconda Vita, come suggerisce il nome. O meglio.. c’è la possibilità di fare molte cose in questa realtà virtuale. Ci sono dinamiche comuni ai videogiochi di questa generazione, ma anche spazio per Il Gioco di Ruolo, la Chat, il Turismo virtuale, gli eventi come Concerti o mostre d’arte. Insomma è il mondo racchiuso in una sfera, a portata di mano. La chiave del suo successo credo sia proprio l’interazione che c’è tra il reale e il virtuale: è vero, un avatar può volare e teletrasportarsi, ma può anche assistere a lezioni Universitarie, oppure al concerto degli U2, stando comodamente seduto a casa sua. Inoltre, nonostante la sensazione di sentirsi in un gioco, attorno si hanno altre persone reali è non computer. Così gli eventi possono diventare un momento da condividere socialmente.
Quali sono le opportunità di Business per le grandi e piccole imprese? Ci sono già esempi Italiani?
La prima azienda Italiana su Second life è Stata Gabetti. Fa compravendita d’immobili virtuali. Questo credo sulla scia del grande successo dell’avatar più ricco di Second Life, Ansche Chung che a Maggio 2006 aveva già guadagnato 500 mila dollari e pare che ora abbia superato il milione.
Oltre a Gabetti sono su Second Life aziende come Enel e Telecom Italia, ad esempio.
Ma ci sono tante piccole imprese che stanno portando a termine  progetti davvero interessanti, come la Wedoit, che ha realizzato la ricostruzione 3d della Basilica di San Francesco d’Assisi, inaugurando il Turismo Interattivo virtuale su Second Life.
Quindi le opportunità d’investire sono tante: l’importante è avere una mente aperta a queste nuove realtà, conoscere gusti, ma anche gli usi e costumi della nuova generazione d internet. Questo sicuramente decreterà il successo di un eventuale investimento, che comunque si attesta su cifre davvero abbordabili.
Dove si possono trovare notizie su questo mondo virtuale?
 Oltre che sul sito principale secondlife.com della Linden Lab, le fonti sono davvero molteplici. Per l’Italia consiglio oltre che i miei blog, di cui uno è una guida per il programma e l’altro per gli Investimenti  su Second life, il sito di Secondlifeitalia.com, dove potrete trovare i link alle maggiori testate d’informazione di questa realtà virtuale.

 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

TUTTI GLI ARTICOLI