Mostre a Napoli

Napoli tra arte e cultura: le mostre in città

Napoli tra arte e cultura: le mostre in città
Napoli: città del sole, del mare, degli scugnizzi, ma non solo: il capoluogo campano non è affatto insensibile al fascino dell’arte ed ogni anno ci propone mostre interessanti e anche divertenti. Se siete a Napoli oltre che innamorarvi dei panorami mozzafiato che la città ha da offrire non dovete mancare ad alcuni appuntamenti proposti nelle numerose mostre che la città organizza. Napoliexplorer vi dà alcuni suggerimenti sulle mostre che a Napoli non potete assolutamente perdere.

Le mostre che potete trovare a Napoli sono veramente tante. Alcuni appuntamenti sono fissi, nel senso che se non riuscite a visitarli avrete comunque una seconda chance. Altri invece sono irripetibili e quindi imperdibili. Per questo prima di arrivare a Napoli vi consigliamo di informarvi se c’è qualche esposizione particolare. Tanti sono i modi per scoprire se nel vostro periodo di soggiorno ci sarà qualche evento artistico di rilievo: sul sito del Comune di Napoli, ad esempio, nell’apposita sezione culturale, troverete indicazioni utili sulle mostre presenti a Napoli, indicazioni generali che vi sapranno indirizzare verso una ricerca più approfondita di ciò che volete visitare.

Se volete andare sul sicuro dirigetevi verso i luoghi storici che da anni a Napoli fanno da teatro ad importanti mostre di varia natura. Il Palazzo Reale, ad esempio, già di per se un sito di notevole interesse culturale da visitare, basti pensare all'appartamento Reale  attivo come forma museografica di appartamento storico dal 1919,  ha ospitato alcune tra le mostre più coinvolgenti e spettacolari che si sono viste a Napoli.

Altri palazzi importanti e carichi di storia, scenari di mostre illustri sono il Museo di archeologia e il Museo di Capodimonte. Il primo, sede di esposizioni riguardanti civiltà antiche ricche di storia e di reperti introvabili come quella egiziana, dispone di sezioni che riguardano pittura, scultura, mosaici e numismatica. La collezione permanente del Museo di Capodimonte, invece, deve la sua composizione alle complesse vicende storiche, artistiche e culturali che hanno coinvolto l’intero territorio del Mezzogiorno d’Italia dalla fine del ‘200 a tutto il ‘900; il polo museale comprende San Martino, Villa Pignatelli, Villa Floridiana e Castel Sant’Elmo in una cornice che presenta la galleria Farnese, quella napoletana, la collezione ottocentesca e quella di arte contemporanea. Al suo interno si alternano poi mostre di varia natura: molto bella quella riguardante il Novecento a Napoli.

In tema di mostre non si può non citare la Mostra d’Oltremare, un parco ambientale polifunzionale, architettonico, storico, culturale, integrato nell'intera zona occidentale di Napoli ed impegnato in attività artistiche e culturali sempre al passo coi tempi.

Se infine capitate e Napoli nel mese di Maggio, è d’uopo segnalarvi un’iniziativa stagionale dall’altissimo valore culturale: è il maggio dei monumenti. Una struttura organizzativa che ogni anno si occupa di realizzare mostre: prevede l’apertura eccezionale di siti archeologici chiusi per motivi di conservazione di beni culturali e anche divertenti percorsi e itinerari alla scoperta delle meraviglie artistiche che Napoli nasconde. Se siete a Napoli in questo mese dell’anno, probabilmente anche non volendo incapperete in una delle tante mostre sparse ad hoc per la città. Buona visita.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

TUTTI GLI ARTICOLI