Ricette napoletane

Ricette napoletane, spaghetti con le noci

Ricette napoletane, spaghetti con le noci
Non solo piatti molto noti tra le ricette napoletane. Oltre al ragù c’è di più e la dimostrazione sono i deliziosi spaghetti con le noci. Si tratta di un piatto relativamente semplice da cucinare e con ingredienti della cucina povera, come le acciughe e le noci. Nonostante questo, come spesso accade, se ben preparato risulta essere un primo molto saporito che non ha nulla da invidiare ai suoi “colleghi” più famosi. Napoliexplorer vi spiega come spadellarlo.


E’ evidente che ogni piatto ha una stagione ideale per essere proposto. Le ragioni non sono solo di salute (il maiale d’estate non fa benissimo per esempio) ma anche logistiche. Si tratta, cioè, di capire quali ingredienti è più facile trovare in un certo periodo dell’anno, e quindi anche nelle proprie case. Tra le ricette napoletane gli spaghetti con le noci hanno motivo di esistere dopo le festività natalizie.
A pancia piena molti di noi si ritrovano tanti “rimasugli” culinari del Natale da smaltire. Non possiamo aiutarvi sui torroni e sui panettoni ma sulle noci sì. Invece di buttarle possono diventare condimento di un primo davvero speciale.
Procuratevi 500 grammi di spaghetti, olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, 100 grammi di noci (che dovrete sgusciare prima), 1 acciuga e il prezzemolo. Rosolate, in una padella, nell’olio d’oliva lo spicchio d’aglio schiacciato, che appena dorato bisogna togliere per sostituirlo con i gherigli. Fate cuocere a fuoco moderato le noci per           tre o quattro minuti facendo attenzione poiché, anche dopo aver spento la fiamma, il calore dell’olio contenuto nei gherigli continua a tostare le noci. La fase di preparazione delle noci è essenziali. Massima attenzione ad una pulizia reale di queste perché non ci sarebbe nulla di più sgradito di sbriciolarsi un dente per un coccio nel piatto. Anche la pelle scura va tolta per consentire alla noci di abbrustolire il suo candore e renderlo croccante.
Una volta preparato questo condimento tenetelo in disparte e mettete a bollire l’acqua. Quando arriva a 100 gradi buttate i 500 grammi di spaghetti e lessateli per meno di 8 minuti. Devono essere al dente e, quindi, si consiglia di scolarli poco prima della cottura reale.
A fine cottura aggiungete l’acciuga che si sbriciolerà al calore. Prendete gli spaghetti al dente, lasciandoli leggermente umidi, e metteteli nella padella con la salsa. Per far amalgamare bene il tutto, saltateli mescolando bene e aggiungendo molto prezzemolo tritato.
Gli spaghetti con le noci sono un piatto molto sostanzioso che normalmente si gusta col vino rosso. Ricordatevi che le noci hanno un valore calorico notevole, quindi non esagerate nelle porzioni e nel loro equilibrio all’interno del sugo.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

TUTTI GLI ARTICOLI