OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO

Amministrazione del personale:
cosa deve fare il datore di lavoro?

Amministrazione del personale:<br>cosa deve fare il datore di lavoro?
Quali obblighi ha il datore di lavoro nei confronti dei suoi dipendenti? Quali sono le assunzioni agevolate? Come iscrivere i dipendenti agli Enti previdenziali? Ecco una breve guida sull'argomento

Obblighi del datore di lavoro
I datori di lavoro privati all'atto dell'assunzione o prima dell'inizio della prestazione lavorativa, sono tenuti a consegnare ai lavoratori: dichiarazione sottoscritta contenente i dati di registrazione del libro matricola le informazioni relative al contratto e al rapporto di lavoro L'assunzione deve essere comunicata, entro 5 giorni lavorativi dall'assunzione, al centro dell'impiego nel cui ambito territoriale è ubicata la sede di lavoro, tramite apposito modulo.
I datori di lavoro sono altresì obbligati, entro 5 giorni, a comunicare le seguenti trasformazioni del rapporto: da tempo determinato a tempo indeterminato da tempo parziale a tempo pieno da apprendista a contratto a tempo indeterminato da formazione e lavoro a contratto a tempo indeterminato Anche le cessazioni di rapporto di lavoro devono essere sempre comunicate entro i 5 giorni successivi la cessazione stessa.
I datori di lavoro che occupano più di 10 dipendenti sono tenuti a riservare il 12% delle assunzioni ai lavoratori appartenenti alle categorie svantaggiate.
Assunzioni agevolate
Al fine di incrementare l'occupazione di particolari categorie di lavoratori sono stati introdotti con il tempo, diversi benefici contributivi per: apprendistato lavoratori in CIG da almeno 24 mesi lavoratori in CIG da tre mesi dipendenti da imprese in CIGS da sei mesi contratti di formazione e lavoro lavoratori disoccupati con trattamento speciale da 12 mesi lavoratori disoccupati da oltre 24 mesi giovani con diploma o attestato di qualifica lavoratori in mobilità giornalisti disoccupati o in CIGS dirigenti privi di occupazione part-time assunzione a tempo determinato in sostituzione di lavoratori in astensione obbligatoria e facoltativa per maternità Iscrizione agli enti
L'inizio di un attività con l'impiego di lavoratori subordinati, compresi i lavoratori a domicilio, i parenti e gli affini del datore di lavoro, obbliga i datori di lavoro a darne comunicazione agli enti che gestiscono la previdenza, l'assistenza e gli infortuni sul lavoro previsti dalla vigente normativa e dalle contrattazioni collettive in materia di rapporto di lavoro al fine di porre in essere le necessarie coperture assicurative.
Le predette comunicazioni dovranno essere effettuate nel rispetto dei termini e modalità previste dai singoli istituti , tenendo presente che a decorrere dal 01 gennaio 1993 gli adempimenti devono essere assolti esclusivamente attraverso gli sportelli polifunzionali istituiti dall'art.14 della l. 412/91, come modificato dall'art. 1 della Legge 63/93.
Ai fini INPS sono assicurati i lavoratori subordinati in genere anche operanti in paesi extra UE non convenzionati di ambo i sessi e di qualsiasi nazionalità compresi: i familiari del datore di lavoro, quando questo esplica un'effettiva prestazione di lavoro subordinato, adeguatamente retribuito i soci lavoratori di cooperative i lavoratori a domicilio i lavoratori stranieri religiosi e religiose autisti privati al servizio di aziende e studi professionali o delle loro famiglie i lavoratori domestici L'iscrizione deve avvenire entro il 16° giorno del mese successivo all'inizio dell'attività con lavoratori subordinati, con mod. DM68 debitamente compilato e sottoscritto corredato dell'elenco nominativo dei lavoratori occupati e certificato della Camera di Commercio, oppure l'autorizzazione dell'esercizio dell'attività rilasciata dalla pubblica autorità competente.
Ai fini INAIL i datori di lavoro obbligati all'iscrizione sono tutti coloro che occupano nell'esercizio dell'attività personale dipendente e parasubordinato.
L'iscrizione deve essere fatta almeno 5 giorni prima dell'inizio dei lavori presentando debitamente compilato e sottoscritto modello 1 L O PREMI c/o la sede competente per territorio ove si svolgono i lavori.
Tutte le variazioni, le assunzioni e e le cessazioni dei dipendenti devono essere comunicati tempestivamente all'Inail.
Vi sono poi altre casse o fondi obbligatori a secondo del tipo di attività lavorativa quali:
INPDAI per i dirigenti.
ENPALS per i lavoratori dello spettacolo.
INPGI per i giornalisti.
ENASARCO per gli agenti rappresentanti.
FASI per i dirigenti industriali.
CASSA EDILE per gli edili.
Lavoro subordinato
E' prestatore di lavoro subordinato (lavoratore) chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore.
Elemento indispensabile è, chiaramente, la subordinazione.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

TUTTI GLI ARTICOLI