I Cantanti Neomelodici

I cantanti neomelodici: Rosario Miraggio

I cantanti neomelodici: Rosario Miraggio
Uno su mille ce la fa o forse più. Non Gigi D’Alessio tra i cantanti neomelodici che sconfinano oltre la Campania ma anche Rosario Miraggio che approda a Buona Domenica e da lì si lancia verso l’Italia. Ecco dove e come ha mosso i primi passi quest’ugola d’oro della città del Sole.
Rosario Miraggio è uno di quei nomi che a Torino non diranno molto ma a Napoli spopola. Si tratta di uno dei reucci dei cantanti napoletani e come molti di loro ha una storia che parte da molto lontano. Inizia la sua carriera artistica di cantante neomelodico all’età di otto anni, duettando nel brano “Io canto a te” col padre Franco. Figlio d’arte, cresce tra le note e col bel canto in casa.
Nel 1996 riceve da Mario Merola il premio come “Miglior voce emergente” in un concorso tenutosi al Teatro delle Palme, sito nella città del Sole. Dopo brevi apparizioni in feste pubbliche e cerimonie, interrompe per un certo periodo la propria carriera.
Risolti i suoi problemi di vita, riprende nel 2004 pubblicando il suo primo album “Amore in tre parole”, che segna la svolta nella sua carriera. L’album, infatti, ottiene un positivo riscontro di pubblico che permette al “Miraggio” dei cantanti neomelodici di farsi conoscere sulla scena discografica napoletana. Nel giugno del 2006 esce il secondo album “Io canto a te”, in cui reinterpreta 9 brani del padre.
Nel 2007 viene pubblicato l’album “Mille pezzi di cuore”, che rappresenta il maggior successo di Rosario Miraggio. Nello stesso anno, in uno dei concerti di Gigi D’Alessio, ha modo di duettare con lui nel brano Male.
A maggio del 2008 esce il quarto album dal titolo “Prendere o lasciare” che fa conoscere il cantante anche al di fuori del circuito neomelodico partenopeo. Infatti viene invitato a Buona Domenica, dove presenta il singolo che dà il titolo all’album. Nel mese di settembre 2008 partecipa alla popolare festa di Piedigrotta, assistita dal presidente Nino D’Angelo, con la canzone “Primma ‘e ce lassà”. Sempre nel 2008, la canzone “Prendere o lasciare” viene proposta quotidianamente come sigla di una rubrica, all’interno della trasmissione Pinocchio su Radio Deejay.
Il 18 dicembre 2009 è stato inserito nella lista dei 14 cantanti che partecipano al Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione Nuove Proposte.

Discografia
2005 – Amore in tre parole
2006 – Io canto a te
2007 – Mille pezzi di cuore
2008 – Prendere o lasciare



Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

TUTTI GLI ARTICOLI