Cantanti Neomelodici

I cantanti neomelodici: Raffaello

I cantanti neomelodici: Raffaello
Essere tra i cantanti neomelodici più amati di Napoli comporta una fama notevole. Lo sa bene Raffaele Migliaccio, in arte Raffaello, che è uno tra i nomi di spicco di questo genere e che vanta già concerti da tutto esaurito in giro per la città. Insieme ad Alessio sta riportando a grandi fasti il bel canto e l’amore. Ecco la sua vita dagli esordi.
Come non citare tra i cantanti neomelodici Raffaele Migliaccio in arte Raffaello? Nonostante la giovane età è uno dei nomi più forti insieme ad Alessio, insieme rappresentano la nuova leva di questo genere tanto amato dalla città del sole.
Raffaele è nato a Napoli il 5 aprile 1987. È cresciuto cantando da quand’era ragazzino e inizia la sua carriera minorenne. A 12 anni incide il suo primo album che si chiama “Figli da strada”. Deve, però, aspettare il 2005 per veder qualche risultato concreto. In quell’anno esce il suo primo vero album intitolato “Qualcosa da dirvi”, da cui viene estratto il singolo “Scivola quel jeans” che riceve un enorme successo insieme a “Sms” di Alessio.
L’anno dopo è l’anno della riconferma di Raffaello. Esce il disco “La nostra storia”, da dove viene estratto il singolo “O vuò bene ancora” e “Napule”. Nel 2007 è invece il turno di “Raffaele Live” che contiene un DVD con il concerto tenuto al Palacasoria di Casoria che in due serate totalizza più di 7.000 spettatori. In questo lavoro è compreso anche un CD con tutte i suoi successi live più tre inediti che sono “Ma che favola che sei”, “Giuro che ti amo” e “Ma questo non è amore”. Quest’ultimo pezzo ha anche un testo in italiano cantato in duetto con Gabry.
Raffaele, Jo Donatello insieme a Bove, ad  Alessio e a Rosario Miraggio è considerato uno dei migliori cantanti neomelodici del panorama partenopeo. Ha duettato con moltissime cantanti napoletane giovani ed ha rilanciato la moda dei capelli fonati, molto in voga tra i giovani ragazzi degli anni ottanta.
Il 26 Maggio 2008 esce l’album nuovo intitolato “Bellissimo” che contiene 15 canzoni fra cui multe cantate in italiano. Da questo lavoro sono estratti i singoli di grande successo “La dea dell’amore” e “Ma quale festa”.
La canzone “La nostra storia” è stata utilizzata nel film “Gomorra” di Matteo Garrone, tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano.

Discografia
1999 – Figli da strada
2005 – Qualcosa da dirvi
2006 – La nostra storia
2007 – Raffaele live
2008 – Bellissimo


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

TUTTI GLI ARTICOLI