Funicolare e metropolitana a Napoli

Napoli tra funicolare e metropolitana

Napoli tra funicolare e metropolitana
Collegamenti sponsorizzati
La città del sole vi sta aspettando. Per le prossime vacanze puntate dritti su Napoli, è bellissima ed ha molto da offrire. Se avete qualche dubbio è perché non si sentono belle voci sul traffico e sulla possibilità di girare per mete turistiche. Con la funicolare e la metropolitana tutto questo si annulla. Napoliexplorer vi spiega come. 
Ricordate la vecchia pubblicità “Turista fai da te? Ahi ahi ahi”? In tempi di Internet non è più valida perché molti problemi logistici si possono risolvere prima ancora di partire spulciando un po’ sulla rete. Noi vi risolviamo le vacanze raccontandovi come visitare Napoli facilmente. La funicolare e la metropolitana saranno i vostri salvatori.
I trasporti su ferro sono sicuramente i più facili da usare per un turista. A Napoli ci sono 2 metropolitane e 4 funicolari e alcune ferrovie extraurbane utilizzabili anche solo per le fermate cittadine con il biglietto Giranapoli.
Il sistema delle ferrovie metropolitane dovrebbe espandersi velocemente nei prossimi anni nell’ambito di un importante progetto di riqualificazione urbana che porterà Napoli ad un livello qualitativo molto più elevato. Alcune stazioni della Metropolitana collinare sono state realizzate da importanti architetti. C’è una nota di colore molto bella. Complessivamente 26 artisti hanno curato l’underground e le stazioni: “Museo” e “Dante” disegnate da Gae Aulenti; “Salvator Rosa” e “Materdei” arricchite dalle opere di Alessandro Mendini; “Cilea-Quattro Giornate” con l’arredo curato da Domenico Orlacchio. Nell’atrio della stazione “Museo” è collocata una riproduzione in gesso dell’Ercole Farnese, che avrà così il carattere di porta del Museo archeologico nazionale, un invito ai cittadini ed ai turisti a visitarlo. La metropolitana di Napoli si sviluppa per circa 15 chilometri con 19 stazioni ed attraversa l’area centrale e commerciale della città.
Da qui è possibile consultare la mappa.
Al momento le Linee 1 e 2 si incrociano nella stazione Cavour/Museo creando un sistema metropolitano che presto si incrementerà.
Il biglietto Unico Napoli può essere utilizzato per prendere ogni tipo di trasporto pubblico quante volte si vuole nel tempo di validità del biglietto.
La Metropolitana Fs (linea 2), la più antica, attraversa la città fermandosi alla Stazione Centrale (piazza Garibaldi), al centro storico (fermata di Montesanto), alla Stazione di Mergellina (a pochi passi dagli aliscafi verso le isole del golfo), lo Stadio di Fuorigrotta (fermata Campio Flegrei) e la città di Pozzuoli.
La Metropolitana Collinare è moderna ed efficiente e collega attualmente piazza Dante con la collina del Vomero e la zona Ospedaliera e Secondigliano, presto giungerà a piazza Municipio (il molo Beverello, altro imbarco per le isole ma anche per altre destinazioni)
Non dimenticatevi della funicolare. Il prestigioso quartiere del Vomero è ben collegato da tre funicolari:

- quella di Chiaia che arriva a piazza Amedeo e da cui si può facilmente raggiungere via dei Mille, zona dove sono i negozi più eleganti;
- la funicolare Centrale conduce a via Roma, nei pressi della Galleria Umberto I e di piazza del Plebiscito;
- la funicolare di Montesanto che conduce al centro storico.

Una funicolare collega anche Mergellina con le zone residenziali di via Orazio e via Manzoni.
La Circumvesuviana collega Napoli con i Comuni alle falde del Vesuvio. E' il mezzo più pratico ed economico per raggiungere gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano ma anche l’incantevole località turistica Sorrento e molti comuni della Costiera Sorrentina.
Se tutto questo non vi basta segnaliamo che le Ferrovie Cumana e Circumflegrea collegano Napoli con i comuni della Zona Flegrea.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati
ARTICOLI CONSIGLIATI


Vedi altre categorie