Raggiungere Napoli

Raggiungere Napoli in tanti modi

Raggiungere Napoli in tanti modi
Collegamenti sponsorizzati
Avete deciso di raggiungere Napoli? Esistono molti modi per farlo e scegliere quello più giusto dipende da diverse sfaccettature. Potreste valutare l’aspetto economico o quello del tempo impiegato per arrivare alla città del sole. Potreste non considerare entrambe le cose ed essere interessati ad un viaggio che valorizzi il panorama durante il tragitto. Napoliexplorer vi dice quali sono le vie per raggiungere Napoli.
Per raggiungere Napoli ci sono tutti i mezzi disponibili, compresa la via del mare. Non avete che l’imbarazzo della scelta.

In treno
Per raggiungere Napoli attraverso le rotaie c’è la stazione ferroviaria. La più importante è la Stazione Centrale che è in piazza Garibaldi. È ben collegata con il resto della città e con i dintorni grazie alla Linea 2 della Metropolitana (quella FS), l’interscambio con la Circumvesuviana (la linea ferroviaria che conduce alle cittadine intorno al Vesuvio), gli autobus ed i tram cittadini e le corriere che arrivano nel resto della Campania. Come in tutti grani centri urbani a pochi metri trovate alberghi di tutte le categorie.
Se la vostra meta finale non è la città del sole ma ci passate soltanto per andare alle isole del golfo (Capri, Ischia e Procida), vi conviene cercare un treno che fermi alla stazione di Napoli Mergellina. Alcuni aliscafi delle linee SNAV e Alilauro, infatti, partono poco distante ma la maggior parte dei collegamenti parte dal Molo Beverello che è equidistante dalle due stazioni. Se invece puntate dritti a Fuorigrotta per arrivare allo stadio San Paolo o allo spazio fieristico “Mostra d’oltremare”, la Stazione più vicina è Napoli Campi Flegrei. Comunque tutte le stazioni sono collegate tra loro dalla Linea 2 della Metropolitana.
I treni e gli autobus locali verso Cuma, Pozzuoli e il litorale flegreo sono gestiti dalla società SEPSA.
Sul sito Trenitalia è disponibile l’orario dei treni.

In autobus
Se volete raggiungere Napoli ma non avete soldi, sappiate che gli Autobus sono il mezzo più economico per raggiungere tutte le destinazioni fuori città. Esistono autobus che collegano Napoli non solo alle altre città italiane ma anche alle maggiori città europee. Per raggiungere alcune città minori l’autobus è spesso non solo l’alternativa più cheap ma anche la più veloce. Per conoscere gli orari dovete raggiungere Piazza Garibaldi dove è sito il punto informazioni antistante la stazione Centrale oppure potete consultare un quotidiano con pagine locali. Tra le principali compagnie ci sono la CTP e la SITA, ma molte sono le società private che hanno linee con quasi tutte le piccole città del Sud.

In aereo
Se avete fretta di raggiungere Napoli, l’aereo è la vostra scelta. L’aeroporto di Napoli Capodichino è situato nell’omonimo quartiere insolitamente vicino al centro della città.
Una volta atterrati, per arrivare in città la via più pratica è l’Alibus, bus speciale dell’ANM che parte davanti gli arrivi dell’aeroporto e arriva in Stazione Centrale e in Piazza Municipio. Esistono autobus da e per piazza Municipio, Sorrento e oppure bus di linea per Piazza Garibaldi che sono in assoluto la via più economica. Potete considerare anche il taxi. La tariffa verso molte destinazioni come gli alberghi sul lungomare Caracciolo, la Stazione e il porto è predeterminata e deve essere esposta all’interno della vettura per evitarvi brutte sorprese.
L’aeroporto, piccolo ma ben organizzato, è gestito dalla Gesac.
Data la vicinanza dell’aeroporto alla città l’inconveniente è che non atterrano a Napoli gli aerei molto grandi che fanno rotte intercontinentali. Per questi voli dovrete quindi fare scalo a Roma o Milano.

In traghetto
Si può raggiungere Napoli anche via mare. Per chi giunge dalla Sicilia, dalla Sardegna o dalla Tunisia, può essere comodo raggiungere la città del sole in traghetto o nave veloce. Le principali compagnie a medio raggio sono la Tirrenia, la Snav, Medmar e TTT lines.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Ultimi siti segnalati