Spostarsi a Napoli

Come spostarsi a Napoli?

Come spostarsi a Napoli?
Collegamenti sponsorizzati
Avete deciso di visitare Napoli? Ottima scelta, è una delle città più belle d’Italia. Non fermatevi alle tante dicerie su di lei. C’è molta ignoranza e, quando alcune critiche sono vere, basta poco per risolverle. Una delle accuse peggiori che si fanno alla città del sole è l’impossibilità di muoversi ma invece basta sapere come. Napoliexplorer vi spiega come spostarsi a Napoli.
Come spostarsi a Napoli? Questo è il problema. Non è una rivisitazione partenopea di William Shakespeare ma una domanda che si pongono molti aspiranti turisti della città del sole. La risposta è meno ostica di quanto si creda.
Innanzitutto la città è fornita di ottimi mezzi di trasporto che raggiungono tutti i punti turistici più importanti facilmente.  
Napoli ha ben due linee della Metropolitana (come Roma) ma soprattutto ha quattro funicolari ed offre anche delle ferrovie extra-urbane utili però anche per muoversi nella città. Scelta ideale per spostarsi a Napoli senza troppi pensieri e con un costo ridotto. Si perde qualcosa in panorama con la metro ma si riguadagna tutto con le funicolari.
Anche gli autobus sono collegati in una buona rete insieme a tram e filobus. A dire il vero sono famosi però per essere i più lenti d’Italia per via del grande traffico che invece metro e funicolari evitano. Stesso problema con i taxi, anche più cari rispetto al resto. Spostarsi a Napoli in taxi però aiuta i più pigri e i più timorosi che non si sentono sicuri a girare per la città, che in realtà nelle zone turistiche non è affatto pericolosa.
Se siete appassionati di quattro ruote e non mollate mai il volante della vostra auto, sappiate che guidare a Napoli non è molto semplice per chi non è abituato perchè le strade sono strette, le salite ripide ed il traffico, come già detto, caotico. È anche possibile affittare un auto presso gli autonoleggi che si concentrano presso l’aeroporto, le stazioni ed il lungomare. Il parcheggio nel centro della città deve essere fatto all’interno delle strisce blu e le tariffe e gli orari variano a seconda della zona. Il pagamento si può effettuare in 3 modi: dai distributori automatici diffusi nelle strade e contraddistinti dalla lettera P, dalle edicole o acquistando i grattini dal personale diffuso nelle strade che si distingue dalla divisa.
I trasporti pubblici sono gestiti da numerose società riunite tutte in un consorzio, la Unico Campania, che ha unificato tutte le linee in un solo biglietto. I biglietti GiraNapoli si acquistano nelle edicole, nelle rivendite di tabacchi e nei bar. Ne esistono di vari tipi: per 90 minuti, giornaliero, mensile o annuario.
Spostarsi a Napoli vuol dire prevedere con intelligenza tutto ciò che si può organizzare comodamente da casa. Se progettate di vistare mostre, musei e siti archeologici valutate l’acquisto del biglietto integrato ArteCard. È pensato per rendere più comoda la vita ai turisti riunendo in un solo abbonamento trasporti e cultura e può essere molto conveniente se si pensa di poterlo sfruttare a pieno. Lo si trova alla Stazione Centrale, in molti hotel e in alcune edicole. Si vende anche via Internet ma deve poi essere ritirato alla Stazione.
Con questi consigli spostarsi a Napoli sarà un gioco da ragazzi.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Vedi altre categorie