tombola napoletana

Tombola napoletana, gioco simbolo del Natale e della città

Tombola napoletana, gioco simbolo del Natale e della città
Napoliexplorer vi accompagna nel mondo della tombola napoletana, una tradizione radicata nella storia di Napoli. Scoprirete la sua storia, le regole, i modi per giocarci e altro ancora...
La tombola napoletana è nata nel 1734, quando il re Carlo III di Borbone, intento a contrastare il gioco d'azzardo clandestino, decise di ufficializzare il gioco del lotto. Al grido di protesta del frate domenicano Gregorio Maria Rocco, che riteneva il divertimento ingannevole, si giunse ad un compromesso: nella settimana di Natale il lotto veniva sospeso. Fu da allora che il popolo si organizzò autonomamente fino a creare la tombola, termine derivato dal capitombolo che il numero fa quando viene lanciato.
Da allora a Natale non si scappa, tutti a tavola a giocare.
Se volete approfondire la storia del gioco, Dimensionearte dedica una sezione proprio alla tombola. All'interno di Romaexplorer, inoltre, troverete una selezione di siti che offrono la possibilità di giocare a tombola o che parlano del gioco. Anche su Bingo2you, troverete i migliori siti per giocare a tombola online.
Addirittura da oggi è possibile giocare a tombola direttamente dall'I-Phone.
Per chi non lo sapesse, poi, esiste il Bingo, ovvero la tombola americana. A differenza della tombola napoletana, legata soprattutto al Natale, il Bingo si giocare a tutte le ore, tutti i giorni, nelle sale aperte al pubblico o online.

Per gli amanti della tombola napoletana, poi, un evento è imperdibile. Tutti gli anni l’associazione culturale Insolitaguida organizza la “Tombola vajassa”?, una versione insolita e divertente del gioco simbolo del Natale. Tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, un femminiello D.O.C. proclama i numeri secondo la smorfia più colorita che abbiate mai sentito! Inoltre collegando il significato dei numeri man mano estratti, il femminiello creerà una storia appassionante e divertente.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra