Napoli mostra

Andiamo a vedere una mostra nel cuore di Napoli

Andiamo a vedere una mostra nel cuore di Napoli
Volete andare a visitare una mostra o semplicemente trascorrere un giornata diversa dal solito nel centro storico di Napoli? Napoliexplorer vi suggerisce dove seguire le esposizioni più interessanti della città. Appassionati d’arte, curiosi o semplici amanti del bello non potrete più perdervi le mostre e i grandi eventi artistici di Napoli.

Napoli, storica città d’arte italiana, è cornice splendida per andare a visitare una mostra. I suoi sontuosi palazzi, le sue prestigiose sedi museali sono quanto di meglio ci sia per ospitare mostre dal respiro internazionale. Ma quali sono i luoghi migliori per godere di esposizioni di arte classica, rinascimentale, moderna o contemporanea?

L’oramai cinquantenne Museo di Capodimonte vanta il primato, a Napoli, in fatto di eventi espositivi. Se furono le importanti mostre su Caravaggio e il suo tempo e , in seguito, sugli impressionisti francesi provenienti dai musei americani, a destare l’attenzione del pubblico verso il museo e verso questo tipo di manifestazioni, un tempo considerate non per tutti, la celebrità della struttura si deve, almeno in parte, alle nuove iniziative intraprese dal museo. Queste, oltre alla rivalorizzazione degli spazi museali e delle collezioni permanenti, infatti, hanno puntato alla diversificazione dell’offerta espositiva e alla creazione di confortevoli strutture di accoglienza, tra cui la caffetteria. Capodimonte, inoltre, è stato inserito in un Polo Museale che raggruppa il Museo di San Martino, quello di Villa Pignatelli, il Museo Duca di Martina Villa Floridiana e quello di Castel Sant’Elmo, altre sedi di grande suggestione architettonica. Con la recente presentazione di eventi espositivi d’alto livello culturale, poi, come “Dall’ultimo Caravaggio a Velàzquez “ o “Il ritratto di corte al tempo di Tiziano” la stagione delle grandi mostre è iniziata definitivamente anche a Napoli. Mostra di arte moderna, mostra di arte antica, mostre di ogni genere però.
Se, invece, cercate esclusivamente eventi interni al mondo dell’arte contemporanea, la struttura adatta a voi è il modernissimo Madre, il Museo d’arte contemporanea Donna Regina Napoli. Cicli di mostre, artisti emergenti, nuovi protagonisti delle video-installazioni, performance… Al Madre le esposizioni vi porteranno in mondi artistici futuri, ma vi parleranno una lingua attuale, resa comprensibile dalle tecniche di museologia e museografia più all’avanguardia.
Mostre di arte contemporanea, ma non solo, sono anche quelle tenute nella moderna struttura del Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli. Nella varietà delle proposte, un denominatore comune: tematiche costantemente radicate nella vita culturale della città.

Seguite le indicazioni di Napolexplorer e non potrete più perdervi la mostra o l’evento artistico che più fa per voi.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra