Napoli calcio


NAPOLI CALCIO

I grandi campioni nel Napoli calcio: Ezequiel Lavezzi

lavezzi napoli Giocare nel Napoli, per un argentino, ha un significato particolare. Come nascondere l'affinità che lega Napoli alla nazione sudamericana, un pò per la forte emigrazione che ad inizio XX secolo portò molti napoletani in Argentina, un pò per la somiglianza dei luoghi, specialmente quelli urbani, così pieni di contraddizioni ma ricchi di umanità. Molto, in questo senso, ha giocato la memoria lasciata dagli argentini che hanno militato nel Napoli calcio.
Nella città partenopea, come si potrebbe dimenticarlo, mostri sacri come Omar Sivori e, ancor di più, Diego Maradona hanno incantato le folle, portato in alto la squadra, fatto impazzire la città. Per Lavezzi, che in quei campioni, da buon argentino, vede i suoi idoli, non è stato semplice raccogliere quell'eredità. Ma Ezequiel, alla terza stagione con la maglia azzurra, non smette di regalare soddisfazioni a suoi tifosi...

Continua >>

NAPOLI CALCIO

I grandi campioni del Napoli calcio: Paolo Cannavaro

paolo cannavaro Non era facile entrare nei cuori dei tifosi napoletani con l'ombra di quel fratello, Fabio Cannavaro, napoletano, cresciuto calcisticamente nel Napoli e diventato capitano della nazionale azzurra. Eppure Paolo Cannavaro ci è riuscito. E al pari delle altre stelle della squadra, Hamsik, Lavezzi e Quagliarella, è diventato una bandiera del Napoli targato De Laurentis. Baluardo indiscusso della difesa, è dal 2006, quando contribuisce a riportare il Napoli in Serie A, punto fermo inamovibile della difesa partenopea. Sogna, con i tifosi, un Napoli protagonista in Italia e in Europa, e magari un esordio in Nazionale.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Josè Altafini

napoli calcio altafini “Un gollasso”, questo è il simpatico modo di definire una rete spettacolare da parte di Josè Altafini, attualmente commentatore sportivo per importanti reti nazionali. I “gollassi” in realtà li faceva lui, li ha sempre fatti con tutte le casacche che ha indossato. Tra i tanti campioni sudamericani di cui il Napoli calcio può fregiarsi c’è anche lui che, insieme ad Omar Sivori, formò nel 1965 una delle coppie d’attacco più spettacolari di sempre. Brasile e Argentina sposate insieme a Napoli, all’ombra del Vesuvio.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Giuseppe Bruscolotti

napoli calcio bruscolotti Nel calcio si vincono le partire quando si fa un gol in più dell’avversario. In Italia, però, molti allenatori hanno capito che è anche importante non prendere reti dall’avversario prima ancora di capire come realizzarne e così il ruolo del difensore ha da sempre avuto grande considerazione presso i tecnici dei nostri club. Uno dei pilastri della difesa del grande Napoli calcio è stato Giuseppe Bruscolotti, soprannominato “O pal e’fierr” e cioè “il palo di ferro”, per via del suo fisico possente.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Canè

napoli calcio cane Il calcio italiano ha da sempre attinto alle energie degli atleti stranieri. Senza quegli esotici innesti né la qualità né l’immaginario collettivo di questo sport sarebbe salito così tanto tra le folle. Così come il Milan ha sempre avuto grande feeling con l’Olanda, il Napoli calcio ha molto acquistato in Sud America. Senza scomodare mostri sacri come Careca o Maradona, anche Canè fu un attaccante importante per la società partenopea.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Fabio Cannavaro

napoli calcio cannavaro E’ molto raro che il pubblico calcistico si innamori per giocatori di ruoli diversi dall’attaccante o dalla mezza-punta ma, quando accade, è passione sfrenata. E’ quello che è successo a Fabio Cannavaro al Napoli calcio. Napoletano doc e campione titolare della squadra è stato il più forte difensore al mondo vincendo il Campionato del Mondo in Germania e il Pallone d’oro.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Careca

napoli calcio careca Il Napoli calcio ha una storia unica fatta di campioni fortissimi che hanno saputo infiammare le folle del san Paolo con le loro prodezze. Indubbiamente il periodo d’oro di Maradona è quello più intenso per i partenopei che, in quella rosa, potevano vantare altri gioielli. Il terminale d’attacco di quel team, per esempio, era il fortissimo Careca, centravanti della nazionale brasiliana.



Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Ciro Ferrara

napoli calcio ferrara Solo tre grandi difensori hanno fatto innamorare il San Paolo. Uno di questi è il mitico Ciro Ferrara, napoletano e del Napoli calcio, che ha vissuto in pieno l’epopea di Maradona e che ora è un nome importante tra gli allenatori. Fisicamente roccioso ma con un cuore immenso. Tra i suoi tanti meriti sportivi ce n’è da aggiungere uno: ha cresciuto Fabio Cannavaro contribuendo, coi suoi consigli, a farlo arrivare al tetto del mondo.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Hasse Jeppson

napoli calcio jeppson Se negli anni trenta arrivò nel calcio moderno il divismo, fu negli anni cinquanta che dietro a questo sport iniziarono a girare i soldi veri. La classe politica si era resa conto dell’enorme funzione sociale che gli stadi potevano avere e pompavano sempre più benzina nella macchina per aumentare il controllo. Achille Lauro divenne sindaco di Napoli e decise di cementificare la sua leadership attraverso la costruzione di un grande Napoli calcio. In quest’ottica rientra l’acquisto dell’attaccante svedese Hasse Jeppson, pagato la stratosferica cifra di 105 milioni.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Antonio Juliano

napoli calcio juliano Il calcio ha da sempre avuto le sue bandiere. Alcuni giocatori, cioè, hanno preferito mettere il loro talento al servizio del cuore piuttosto che del portafogli. Rinunciare a facili ingaggi in giro per l’Italia può impoverire ma di certo fa guadagnare l’amore del proprio pubblico. Il Napoli calcio, tra le sue bandiere, annovera il centrocampista Anotnio Juliano, che vestì anche la casacca della Nazionale e fu capitano del club sin da quando aveva appena 23 anni.

Continua >>
 1 2 > 
TUTTI GLI ARTICOLI