Napoli calcio


Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Maradona

napoli calcio maradona In una storia dei campioni del Napoli calcio il suo nome è talmente sopra a tutto il resto che bisognerebbe inventare una sottocategoria ad hoc. In realtà questo discorso vale per il calcio in generale. Si tratta del più forte giocatore mai esistito. A poco valgono le discussioni se sia più forte Pelè. Diego Armando Maradona è senza ombra di dubbio il talento più fulgido che il calcio abbia mai prodotto. E Maradona è Napoli.



Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Bruno Pesaola

napoli calcio pesaola Il calcio è fatto di gol e quindi di attaccanti ma è fatto anche di atleti che questi gol li fanno segnare. In anni in cui oltre alla tattica esasperata e una tecnica base contava molto il fisico erano fondamentali i cross. Al Napoli calcio ai vari Luis Vinicio, Hasse Jeppston e Giancarlo Vitali i rifornimenti arrivavano da un piccoletto che furoreggiava sulle fasce. Si trattava di un campione tutt’ora molto amato nella città del golfo: Bruno Pesaola.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Attila Sallustro

napoli calcio sallustro Gli anni trenta furono il principio del calcio moderno per molti aspetti e il Napoli calcio simboleggiava bene i cambiamenti. Se Antonio Vojak fu il primo idolo straniero per le folle, l’italo-paraguaiano Attila Sallustro fu il primo sex-symbol proveniente dagli spogliatoi. Al San Paolo lo adoravano per i suoi gol, nel resto della città lo amavano per la sua bellezza.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Beppe Savoldi

napoli calcio savoldi Il calcio alimenta il suo mito attraverso le speranze che i singoli campioni portano con sé. Ad ogni ingaggio, misero o stratosferico che sia, si legano ogni e speranza. Nel 1975 i desideri dei tifosi del Napoli calcio si concentravano tutti sullo scudetto, fortemente corroborati dall’arrivo dell’attaccante Beppe Savoldi, famoso anche come Mister Due Miliardi. Dopo Jeppson un’altra spesa folle per avere una punta di diamante.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Omar Sivori

napoli calcio sivori E’ una storia d’amore infinita quella tra il Napoli calcio e il Sud America. E’ evidente che Napoli sia una delle città italiane più simile a quei luoghi e che quindi all’ombra del Vesuvio si trovano bene gli atleti di quell’emisfero ma va dato merito alla società partenopea di aver sempre creduto nella classe di quegli atleti e nell’averla offerta, anche spendendo molti soldi, a tutto il pubblico della Serie A. Non deve essere costato poco Omar Sivori all’allora presidente Achille Lauro, che lo prelevò dalla Juventus per metterlo in coppia col bomber Josè Altafini.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Luis Vinicio

napoli calcio vinicio L’importanza di andare in gol ha da sempre dato agli attaccanti un prestigio unico presso il grande pubblico. Quando una squadra individua un bomber lo tiene stretto a sé e le folle se ne innamorano. Successe anche al Napoli calcio, quando arrivò in rosa Luis Vinicio, per tutti noto come ‘O lione per la straripante forza fisica che ne faceva uno dei centravanti di sfondamento più temibile di quegli anni.



Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Antonio Vojak

napoli calcio vojak Il calcio e la storia si sono più volte incrociati. Se si effettua un salto all’indietro più consistente ci si imbatte in una storia che riguarda il Napoli calcio e uno dei suoi primi campioni. Si tratta del fortissimo attaccante Antonio Vojak che giocò in pieno periodo fascista con tutte le conseguenze del caso. A causa delle leggi antislave del regime fu costretto e cambiare il suo nome in Antonio Vogliani. Sotto questa forzata identità italiana trascinò il Napoli verso grandi traguardi.

Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Dino Zoff

napoli calcio zoff Per come sono strutturate le regole del calcio il grosso della visibilità ce l’hanno gli attaccanti. Essendo il gol il culmine della partita un goleador attira l’attenzione del pubblico e dei media. Raramente questo assioma è andato perduto. Capita solo quando la forza di un campione in un altro ruolo è talmente evidente che non è possibile non farlo salire agli onori della cronaca. Il Napoli calcio, nel corso della sua gloriosa esistenza, può vantare diversi casi del genere. Il più eclatante è il portiere Dino Zoff.


Continua >>

Napoli calcio

I grandi campioni del Napoli calcio: Gianfranco Zola

napoli calcio zola I grandi numeri dieci sono quelli che fanno sognare il pubblico del calcio. E’ la classe e la fantasia che accende le platee. Il Napoli calcio da questo punto di vista si è sempre trattato molto bene. Oltre all’irraggiungibile Maradona altri campioni si sono alternati in quel ruolo. Uno dei più talentuosi e umili fu Gianfranco Zola, che crebbe nell’era Ferlaino ed esplose dopo la partenza del “Pibe de Oro”.


Continua >>
 < 1 2