Ricette napoletane

Ricette napoletane, gnocchi alla sorrentina

Ricette napoletane, gnocchi alla sorrentina
La cucina italiana è tra le più ammirate in tutto il mondo. Ogni regione ha le sue leccornie ed è praticamente impossibile non trovare buoni piatti tipici in ogni città. Napoli, però, si distingue più di altri grandi centri per la grande quantità di opzioni tra primi, secondi e dolci che offre. Napoliexplorer vi spiega come portare a tavola un buon piatto di gnocchi alla sorrentina.
Siete più per i primi? Fortunatamente non siete vittime della paura del carboidrato che ha guastato l’appetito di tante persone? Allora è ora di buttarvi in una delle ricette napoletane più profumate sostanziose: gli gnocchi alla sorrentina.
Ecco come preparare una cena per sei persone.
Procuratevi 1 kg di patate, 200 grammi di farina, 2 uova, un cucchiaio d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Come direbbe il buon Muciacia… fatto? Bollite le patate e poi, armandovi di santa pazienza, schiacciatela. Create un pastone con le patate schiacchiate, le 2 uova, il chilo di farina, l’olio e il sale. Avrete da girare molto e con tanta forza per far amalgamare il tutto. L’ennesima dimostrazione che le nostre nonne erano molto più di ferro di noi visto che, tra la varie ricette napoletane, gli gnocchi alla sorrentina erano quasi all’ordine del giorno. Quando il pastone avrà una consistenza densa dovrete affusolarlo come un salamone giallo, della larghezza di un dito. Affettate questo salamone in parti più o meno uguali. Attenzione, perché qui c’è una piccola chicca. Facendo rotolare i piccoli pezzi sui rebbi di una forchetta si deve riuscire ad incavare gli gnocchi in modo che possano accogliere più salsa e quindi più sapore.
Dopo essersi riposate le stanche braccia, iniziate a preparare un sugo di pomodoro. Dopo un soffritto con l’aglio asciugherete la salsa al punto giusto tenendo sempre sotto controllo il livello del sale per evitare che il tutto risulti dolciastro. Quando l’acqua bollirà potrete buttarci dentro gli gnocchi la cui cottura sarà facile da individuare: quando vengono a galla sono pronti. Scolate e sistemate gli gnocchi in una teglia, poi versateci sopra il sugo. A questo punto dovete sistemare qua e là dei dadetti di mozzarella di bufala, rigorosamente a temperature ambiente, e abbonderete anche col parmigiano.
Gratinare gli gnocchi alla sorrentina al forno per creare quel simpatico effetto della mozzarella filante. Al momento di servirli, come tante ricette napoletane, guarnire il piatto con basilico fresco.    
Non rimane che allargarsi la cintura di un buco ed accompagnare le porzioni, abbondanti, con copioso vino rosso.
Buon appetito, a Napoli e altrove.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra