Corsi serali napoli

Ecco i corsi serali di Napoli

Ecco i corsi serali di Napoli
Collegamenti sponsorizzati
Se ne parlava nel libro “Cuore” tanto tempo fa ma i corsi serali sono ancora una realtà molto forte. A Napoli c’è tanta gente che non ha potuto, o voluto, studiare nell’infanzia ed ora che lavora ha la possibilità di recuperare il tempo perduto. Napoliexplorer accende le luci sui corsi serali a Napoli illustrandovi come e dove frequentarli.
Non è mai troppo tardi, così si chiamava la trasmissione Rai degli anni cinquanta in cui si insegnava agli italiani a parlare la propria lingua invece del dialetto. Nel nuovo millennio la situazione è migliorata ma fino ad un certo punto. A Napoli ancora molti sono i corsi serali perché in molti hanno l’esigenza di migliorare la propria preparazione che, per un motivo o l’altro, è stata interrotta troppo bruscamente durante la gioventù.
Se vivete a Napoli, la prima cosa da fare è avere un quadro chiaro della situazione. Dal portale Comuni Italiani è possibile accedere alla lista completa degli Istituti di Napoli che offrono corsi serali.  Ci sono molti istituti tecnici perché si parte dal ragionamento logico per cui, se non si ha avuto tempo o voglia di studiare prima, difficilmente dopo sarà possibile allungare troppo i tempi. I licei presuppongono che la formazione prosegua all’università mentre con queste offerte è possibile fermarsi al diploma per tentare il difficile inserimento in un mondo del lavoro più elevato.
Altra visuale completa dei corsi serali a Napoli arriva dal sito della Piattaforma SE.RE.NA., che offre liste complete di offerta della città e contatti utili per prendere tutte le informazioni necessarie per decidere  il da farsi. La Rete persegue la formazione del cittadino, dell’uomo collettivo, sociale, capace di vivere con gli altri, di comunicare e intende promuovere ogni possibile azione di dialogo costruttivo con quanti si riconoscono in tale progetto.
L’Istituto Galileo Ferraris di Scampia cerca di combattere l’assenteismo scolastico attraverso il progetto SIRIO che punta proprio ad offrire corsi serali a chi vive in questa parte di Napoli sperando che ciò contribuisca ad elevare una zona socialmente depressa, come Saviano racconta fin troppo bene nel suo romanzo “Gomorra”.
Non solo istruzione base per i corsi serali. C’è anche chi vive a Napoli e sogna di lavorare nel web. Il portale Napoli WEB organizza corsi serali di web-marketing e web-promotion. Il motivo della scelta dell’orario è il target a cui si riferisce: l’idea è di offrire ai professionisti che durante il giorno lavorano di implementare la loro formazione sul web e le loro competenze in questo settore senza incidere sulla produttività normale. Se avete voglia ed energia di studiare dopo una lunga giornata di lavoro, sicuramente partite bene e qui troverete molti spunti per i vostri progetti.
I corsi serali sono ancora all’ordine del giorno e Napoli non si esime da questo fatto.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: