BUSINESS PLAN
Lo strumento principe per fare affari
Collegamenti sponsorizzati
Il Busness Plan è uno strumento d’analisi che permette di pianificare tutto quanto concerne le attività economiche aziendali. Uno strumento che per essere usato necessita di competenza e attenzione. I risultati possono essere tanto positivi (se applicato con cura) quanto catastrofici (se si sottovaluta qualche elemento).
Con il Business Plan nell’azienda non ci sono più segreti. Il fatturato, i margini, i costi ed i ricavi vengono sottoposti all’occhio attento d’una lente d’ingrandimento. A volte si scopre che c’è un utilizzo eccessivo di un’applicazione, altre volte che si usa troppa carta, altre volte ancora che si è fatto un investimento sbagliato.
Il Business Plan non ha mezzi termini; tempo e denaro sono le sue coordinate, ed il resto non sembra interessargli.
Come in parte già detto il Business Plan serve a pianificare qualsiasi intervento legato all’economia aziendale. Quindi partendo da un’analisi dello storico aziendale dei mesi/anni precedenti, si arriva ad una pianificazione dei mesi/anno successivi.
Il Business Plan può essere utilizzato sia in determinate occasioni che come controllo periodico. Sarebbe opportuno utilizzarlo con periodicità, a scadenza programmata, in modo tale d’avere sempre sotto controllo l’andamento aziendale.
Le occasioni particolari invece sono legate ad investimenti da effettuare, ed allora per conoscere la situazione generale (e dettagliata) dell’azienda si utilizza tale strumento.
Che sia un investimento in pubblicità, che sia l’acquisto d’un macchinario (investimento in nuova capacità produttiva) o sia il lancio d’un nuovo prodotto, il Business Plan non si tira indietro.
Anche nel caso si necessiti d’un piano economico da presentare ad un eventuale finanziatore esterno (banche – finanziarie – enti pubblici/privati) il Business Plan costituisce un valido documento che testimonia la stabilità della vostra azienda.
E se la vostra azienda non è stabile?
Motivo in più per capirne il motivo. Dire o sentirsi dire che non ci sono soldi (dove sono andati? spariti come?) è una risposta troppo facile.
Ma allora il Business Plan è un’analisi di bilancio! No. Il Business Plan effettua si un’analisi di bilancio, ma da li poi parte per l’analisi d’ogni singola area aziendale.
Prima di effettuare un investimento, per valutare i risultati d’investimenti precedenti, e per conoscere in dettaglio le situazioni delle varie aree aziendali, è bene avere l’appoggio d’un buon Business Plan.
- Chi mi farà il sito?
- Realizzare un sito
- Link popularity per la visibilità del tuo sito
- Il sito per fare business?
Ecco come ve lo facciamo - Chi fa da sé fa per tre
- Solo 150 euro per contattare
35.000 aziende! - Scrivere un'offerta commerciale
- Registrare un dominio
- Formazione e aggiornamento del personale con l’e-learning
- Posizionarsi sui motori di ricerca:
conviene veramente? - Tutto sul VoIP: dove trovare un mondo di notizie
- Creatività, Innovazione e Pensiero Laterale
- Management:
quando la crisi diventa opportunità! - Come gestire l'obiezione del cliente in una trattativa di vendita
- I nuovi corsi per il tempo libero? Ecco dove scovarli tutti insieme...
- Telefonare con internet?
Le aziende risparmiano fino all'80% - Alla conquista del mercato USA
- Operare negli Stati Uniti
- Rischio di impresa: nuovi strumenti di valutazione
- Formazione e aggiornamento del personale?
L’e-learning può essere la vostra soluzione!
Lascia un commento su questa pagina: