COSTRUIRE UN SITO DI SUCCESSO

Il sito per fare business?
Ecco come ve lo facciamo

Il sito per fare business?<br>Ecco come ve lo facciamo
Collegamenti sponsorizzati

Nel 90% dei casi se un sito non funziona la responsabilità è del messaggio. Cosa significa? Che i contenuti sono stati poco curati e non riescono a coinvolgere il potenziale cliente. Ecco le 7 regole che seguiamo per fare un sito orientato al business.

Internet è un mezzo straordinario per acquisire clienti. Ma questo è un assunto che non tutti condividono. Come per radio, televisione, periodici, affissione o direct marketing c'è chi ne è entusiasta e chi ne è deluso. Il problema è sempre lo stesso. Non è il mezzo ad essere inefficace ma è piuttosto l'uso che se ne fa ad essere sbagliato. In qualsiasi forma di comunicazione se non si conosce bene il mezzo (e soprattutto se il messaggio non è efficace) i risultati saranno sempre deludenti. 
Perciò per evitare delusioni con Internet è necessario comprendere se la propria presenza in rete è adeguata alle operazioni di marketing che si intendono effettuare. E non fatevi illudere neanche dalla grafica. Se il sito è carente nei testi, è privo di strategie e formule intriganti, potrà anche essere bello esteticamente ma sarà molto difficile che abbiate da esso ritorni economici soddisfacenti. Ma come migliorare il vostro sito? Come coinvolgere il vostro potenziale cliente?
Ecco le principali regole che seguiamo nel realizzare un sito Internet:
Prima regola: chiarire il business
Chiariamo al nostro cliente qual è il business che ha intenzione di fare attraverso Internet. La semplice presentazione della sua azienda senza una strategia di marketing sottostante è, nella maggior parte dei casi, denaro gettato dalla finestra. 
Seconda regola: conoscere l'investimento
Per avere ritorni su Internet sono necessari investimenti elevati in marketing e comunicazione. Se il nostro cliente non ha questo orientamento possiamo realizzargli il sito vetrina con un investimento al di sotto anche dei 500 euro ma avvertendolo che non avrà grandi opportunità di fare business con Internet. E' vero che ci sono eccezioni ma è come vincere alla lotteria.
Terza regola: fare meglio della concorrenza
Individuiamo, nel settore in cui opera il nostro cliente, chi tra i suoi concorrenti ha successo su Internet. Cerchiamo di capire come opera, come è costruito il suo sito, in quale modo riesce ad avere ritorni economici. Dopodiché cerchiamo di fare meglio.
Quarta regola: informazioni utili
Su Internet si cercano informazioni e non pubblicità perciò nel sito che costruiamo ci chiediamo quale target si vuole raggiungere e quali informazioni è necessario inserire affinché chi ci navigherà rimanga e contatti l'azienda nostro cliente.
Quinta regola: servizi realmente utili
Studiamo il tipo di servizi da fornire nel sito adatti al target che si vuole raggiungere. Ci accertiamo poi attraverso dei test che siano realmente utili e capaci di ottenere una buona redemption.
Sesta regola: far leva sull'emotività
Scriviamo i titoli, le descrizioni, i testi del sito basandoci più sull'aspetto emotivo che razionale del target da raggiungere. Ricordate che nella maggior parte dei casi si acquista per emotività e non per razionalità e questo è vero anche se siete un ferramenta. Le grandi aziende insegnano: dalla Coca-Cola in giù.
Settima regola: fantasia
Ci ispiriamo ai supermercati. Il cliente non ha tempo (figurarsi su Internet) legge solo se si è capaci di attirarlo con formule e offerte speciali. Ebbene noi per conquistarlo mettiamo in moto la fantasia! 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: