SETTORE CEREALICOLO: NOVITA' ED AGGIORNAMENTI

Convegno nel settore cerealicolo a Catania

Convegno nel settore cerealicolo a Catania
Collegamenti sponsorizzati
Un importante incontro per fare il punto nel settore cerealicolo, relativamente alle normative e ai risvolti tecnici sull’igiene e la sicurezza alimentare nella filiera dei cereali, dal D.L 155/97 e dal Reg. CE n. 178/2002 ai regolamenti CE 852 e 583 in vigore dal 1° Gennaio 2006, nonché sulla tracciabilità nella filiera cerealicola stessa con particolare riferimento a quella del grano duro.

Si terrà a Catania il prossimo 20 Ottobre il Convegno, organizzato dall’Associazione Interprofessionale Cerealicola (ASS.IN.CER), “dall’HACCP alla tracciabilità”.
Tale incontro mirerà a fornire aggiornamenti tecnico-legislativi in materia di igiene, tracciabilità e sicurezza nella filiera dei cereali; successivamente affronterà argomenti come i principali infestanti e contaminanti nelle fasi di produzione, post-raccolta e stoccaggio nel settore cerealicolo, per concludersi con i sistemi di monitoraggio, il controllo e la lotta agli infestanti. Il convegno nasce dalla volontà di dare agli operatori del settore un’informazione adeguata e puntuale sulle principali novità legislative del settore, in tempi utili per poter programmare eventuali interventi all’interno delle proprie strutture e rimanere in linea con le vigenti leggi, consapevoli dei numerosi processi di cambiamento e sviluppo che attraversano continuamente il settore cerealicolo, in particolar modo dalla riforma Fischler.  Le iniziative di informazione e divulgazione nel settore assumono dunque grande importanza per riuscire a rendere più comprensibili e chiari taluni procedimenti e provvedimenti legislativi adottati dal legislatore nazionale o comunitario e soprattutto rappresentano il punto di congiungimento tra il legislatore stesso e l’operatore che deve mettere in pratica tali leggi. L'importante manifestazione promossa in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Foresta della Regione Siciliana ed il Consorzio di Ricerca “Gain Pietro Ballatore, con la partecipazione del Dr. Paolo Guerra, responsabile della divisione Alimentare ISS Hygiene Services di Milano, prevede il seguente programma.
La sessione mattutina si aprirà con il benvenuto del Professor S. Barbagallo, preside della Facoltà di Agraria di Catania che ospiterà il convegno, e continuerà con l’intervento del Dr. Guerra, al termine del quale sarà lasciato spazio alla discussione. La sessione pomeridiana prevede una tavola rotonda sulla tracciabilità nella filiera del grano duro, cui prenderanno parte numerosi esperti del settore afferenti ai seguenti enti: Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana di Palermo, Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura della Sicilia, Università di Agraria, l’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura e Società M&M Associati di Catania.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra