MARKETPLACE IN ITALIA E NEL MONDO

E-commerce senza avere il sito

E-commerce senza avere il sito
Collegamenti sponsorizzati
Spazio virtuale dedicato a un mercato reale, il marketplace può essere un'occasione per acquistare e vendere prodotti e servizi, in tempi e costi vantaggiosi, negoziare ed estendere la rete di fornitori e clienti e accedere alle aste on-line. Eppure è una realtà ancora oscura per molte aziende.

Il commercio elettronico si sa in Italia è poco sviluppato. Molte aziende estere hanno avviato invece la loro attività grazie all'e-commerce che è sinonimo di B2B e di internazionalizzazione. Ma Internet offre molte possibilità di fare affari. Se non vi va di farvi un sito per fare business, allora a costi esigui, o addirittura senza costi, potete acquistare e vendere i vostri prodotti in un marketplace. Un'occasione preziosa che forse molte aziende non sfruttano perché non la conoscono. Ma che cos'è un marketplace? È un luogo di scambio effettivo di prodotti e servizi e nuove opportunità commerciali raggiungibile con una semplice connessione a Internet. Per accedervi basta registrarsi gratuitamente; si paga invece l'accesso alle transazioni e ai servizi. Ma quali vantaggi offre?

L'estensione della visibilità presentando informazioni e foto dell'azienda continuamente aggiornabili.

Acquisto a prezzi più bassi anche attraverso la personalizzazione delle richieste (di trasporto, sconti per quantità...)

Possibilità di negoziare attraverso le aste.

Ottimizzazione dei tempi di ordine e di consegna.

Per l'Italia  l'ICE prevede un incremento dei marketplaces finalizzato all'internazionalizzazione specie per prodotti altamente standardizzati e facilmente comparabili (come il petrolio). Per ora ne esistono una cinquantina circa, soprattutto ad uso dei settori tessile, petrolifero e agro-alimentare. Vediamone alcuni.

Indirizzati al marketplace
Se siete interessati alla contrattazione telematica di prodotti agro-alimentari e ittici, su Meteora l'acquisto e la vendita si incontrano rispettando la dinamica del mercato, e determinando i prezzi in tempo reale. Gli operatori accedono solo se accreditati e sono sottoposti a verifica dalla Camera di Commercio, e dal Comitato Nazionale di Vigilanza. Su Bravofood troverete una piattaforma di e-commerce business-to-business dedicata al settore del Food & Grocery (grandi distribuzioni di prodotti di marca, senza marchio e catene di discount). Per tutti i gusti è l'e-marketplace FoodTrader dove è possibile comprare sfogliando il Catalogo, ma anche attraverso il motore di ricerca. Ha una varietà di scelta molto ampia e, curiosità, si trovano anche le schede informative, generali e mirate, su ogni Paese del mondo. 
Catalogo dei vini on line su IlVinoShop, con ampio database dei prodotti italiani. Potete guardare su Naturabella le offerte speciali per bevande e alimenti.  Meccanismi di contrattazione a prezzo dinamico (aste, scambi, gare) o a prezzo fisso (catalogo, richieste di quotazione) su Ecosquare che gestisce il mercato internazionale dei rifiuti e sottoprodotti industriali, e dei servizi ambientali. Gli artigiani possono accedere al loro mercato virtuale senza intermediazioni tra acquirenti e venditori su Artigianet.
Ma per ogni settore c'e uno specifico marketplace: Italianmoda per il tessile, Ogenet per i trasporti, Medincontri per la medicina, Edilportale per l'edilizia, Opla.it per la meccanica e gli strumenti, AgriOK per l'agricoltura, Mediabuy per la pubblicità...
Oltre ai portali verticali, dedicati a un solo settore merceologico, esistono numerosi portali orizzontali, dove si scambiano prodotti merceologici di vari settori. È il caso di BexB oppure di Mimolworld. Se volete consultare altri e-markets italiani potete cliccare sul portale Emarket services, che raccoglie oltre 1500 marketplaces per commerciare con tutto il mondo.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra