La pizza, regina delle ricette napoletane

Il segreto di una buona pizza sta nella semplicità di una pasta ben lievitata, curata e ben cotta. È tutto qui e, con un po’ di pratica, sfornare calde e croccanti delizie non è poi così difficile. Non focalizzatevi nel condimento, quello è successivo. Una volta impostato la base di questo must tra le ricette napoletane il resto verrà da sé. Napoliexplorer si rimbocca le maniche insieme a voi e vi aiuta ad impastare.

Locali della Vecchia Napoli

Breve presentazione della Cantina del Gallo. Locale storico di Napoli che merita di essere menzionato per le infinite bontà(baccalà fritto, pasta e ceci e pizza cafona) che Rosario Silvestri è capace di cucinare

Le pizzerie storiche a Napoli

Ne hanno fatte di tutti i gusti e gli americani, come in tante altre cose, sono riusciti a rovinarla. Avete capito subito… si parla di pizza. Non si potrebbe fare altrimenti con Napoli, sua culla e suo regno. Tra la città e la pizza c’è una storia d’amore che dura da secoli. Come non visitare una delle pizzerie storiche in città? Napoliexplorer vi spiega quali sono.

Ricette napoletane, risotto alla pescatora detto “Rise ‘a piscatora”

Napoli è conosciuta in tutto il mondo per la pizza ma ha mole altre ricette napoletane da offrire. Con un golfo così bello davanti a sé i cibi di mare non mancano di certo. Tra i primi piatti, sorvolando l’universo della pasta asciutta, si può andare sui risotti. E’ d’obbligo, quindi, spiegare come ottenere un buon risotto alla pescatore, detto rise ‘a piscatora. Profumi di salsedine con pomodoro e vino.