Pizzerie storiche Napoli
Le pizzerie storiche a Napoli
Collegamenti sponsorizzati
Ne hanno fatte di tutti i gusti e gli americani, come in tante altre cose, sono riusciti a rovinarla. Avete capito subito… si parla di pizza. Non si potrebbe fare altrimenti con Napoli, sua culla e suo regno. Tra la città e la pizza c’è una storia d’amore che dura da secoli. Come non visitare una delle pizzerie storiche in città? Napoliexplorer vi spiega quali sono.
Sarà anche un luogo comune ma Napoli è la città della pizza. Non si tratta solo di una nomea perché la verità è che, come si mangia la pizza lì, non si mangia da nessun’altra parte. Esistono delle pizzerie storiche dove non potete non andare a provare questa esperienza culinaria unica.Una di queste è l’ANTICA PIZZERIA “DA MICHELE”. La sua storia risale al 1870, quando la famiglia Condurro diede origine ad una lunga tradizione di maestri pizzaioli nel cuore del centro di Napoli. Michele Condurro, figlio di Salvatore, perfezionò l’arte familiare imparandone i segreti dai famosi maestri di Torre Annunziata esperti nella lavorazione della pasta e della cottura della pizza. Michele aprì la prima pizzeria nel 1906, laddove sorge la nuova palazzina dell’ospedale Ascalesi, la cui costruzione costrinse Michele a cambiare sede. Nel 1930, infatti, la pizzeria fu spostata nell’attuale locale di via Cesare Sersale, definito da molti esperti e giornalisti il tempio sacro della pizza. Da allora, cinque generazioni di maestri pizzaioli continuano l’attività tenendo fede alle indicazioni di Michele che volle la pizza napoletana solo nei gusti “Marinara” e “Margherita”.
Altra tappa immancabile tra le pizzerie storiche di Napoli è la PIZZERIA “DAL PRESIDENTE”. Nasce dopo che, Ernesto Cacialli, pizzaiolo di professione e napoletano verace, nei giorni del G7 del 1994 riuscì a portare il Presidente Clinton nella sua per fargli assaggiare uno spicchio di Napoli. Cacialli è famosissimo in città: sommo maestro della tradizione napoletana legata alla pizza, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali che ha portato la bontà di Napoli fino in Oriente, è pizzaiolo da quando aveva sette anni.
Un tuffo negli anni trenta lo si fa andando alla PIZZERIA DI MATTEO. E’ in via Tribunali 94 e nasce nel lontano 1936 ad opera di Salvatore Di Matteo. Di anno in anno, fino ad oggi è considerata una delle pizzerie storiche di Napoli più famose, sia per la qualità dei suoi prodotti sia per l’affabilità dei suoi operatori. E’ famosa per la bontà dei prodotti, sia a forno che fritti, e per l’affabilità con cui i clienti vengono accolti dal personale.
Il giro culinario tra le pizzerie storiche di Napoli si conclude con la PIZZERIA I DECUMANI. La sua antica tradizione ha origine nel lontano 1923, quando i fondatori, uniti dalla passione per l’arte della pizza, diedero vita a quella che poi nel corso dei decenni, e a detta di quanti l’hanno assaggiata, si è dimostrata una delle pizze più apprezzate in assoluto sia dalla clientela locale che da quella multietnica ed internazionale che ogni anno affolla le pizzerie della città del sole. Oltre ad un sapore e ad una preparazione inconfondibili, ingredienti di prima qualità, tutti rigorosamente doc, sono le garanzia di un piatto unico molto diverso dai take-away delle altre città.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Collegamenti sponsorizzati
Vedi altre categorie
ARTICOLI CONSIGLIATI
- Identikit dei tre grandi vini DOCG campani
- Alla scoperta dei vini di Caserta con cui pasteggiavano gli antichi romani
- La provincia di Benevento: uno scrigno di grandi vini
- Ma a Napoli non c’è solo il Lacryma Christi fra i grandi vini...
- Avellino, terra di elezione per i grandi vini campani
- Non solo Aglianico, Salerno regala altri vini intriganti
- A tavola con i prodotti tipici minori campani
- Ultima sera di libertà? Ecco come vivere un grande addio al nubilato a Napoli
- Addio al celibato a Napoli: una tradizione inglese che è diventata italiana
- Ecco la miglior produzione di gelati a Napoli
Vedi altre categorie
Lascia un commento su questa pagina: