Vini Avellino

Avellino, terra di elezione per i grandi vini campani

Avellino, terra di elezione per i grandi vini campani
Collegamenti sponsorizzati
Questa provincia dà vita ai migliori vini della regione Campania. Non per niente qui nascono le etichette Docg. Napoliexplorer ve li presenta...



“Fiano di Avellino”
Questo Docg nasce nella valle del fiume Sabato, dal vitigno omonimo, ha un rapido passaggio in botti di rovere. Di colore bianco paglierino; profumo bouquet elegante, caratteristico con delicati sentori di nocciole tostate ; sapore superbo, secco, armonico, gradevole. 15 di gradazione alcolica.

“Greco Tufo”
Nasce nei comuni dell’Irpinia dominati la valle del Sabato fra i 300 e i 700 metri di altitudine dal vitigno omonimo, ha passaggio in botti di rovere o di castagno più o meno prolungato a seconda della vendemmia. Di colore giallo paglierino, talvolta tenue ; profumo caratteristico, gradevole, con evidenti sentori di pesca e mandorla ; sapore secco senza asperità, deciso e molto personale . 11,5 di gradazione alcolica.

“Rosato d’Irpinia”
Nasce sulle Colline di Montefusco, Taurasi, Fontanarosa, Castelfranci, dalla vinificazione in purezza delle uve Aglianico. Di colore leggermente rosa; profumo caratteristico, elegante, fruttato con note aromatiche di rosa; sapore secco gradevole, equilibrato . 11,5 - 12 di gradazione alcolica.

"Taurasi"
Il grande  rosso Docg nasce in provincia di Avellino si basa come vitigni sull’Aglianico per un minimo dell’85% e da altri vitigni a bacca rossa non aromatici. Trae origine nell’alta Valle del Calore il cui suolo è ricco di componenti vulcanici. Ha un colore rosso rubino intenso con riflessi granata; odore: profumo intenso, persistente, fruttato; sapore: secco, caldo, abbastanza morbido, giustamente tannico, robusto di corpo.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra