Produzione gelati

Ecco la miglior produzione di gelati a Napoli

Ecco la miglior produzione di gelati a Napoli
Collegamenti sponsorizzati
L’estate porta con sé molti piacere. Indubbiamente uno di questi sono i gelati che, nella sua produzione, nasconde segreti ed esperti di tutta Italia che sanno ben distinguere quando ciò che mangiano è una schifezza o arte pura. Napoliexplorer vi guida attraverso i migliori luoghi di produzione di gelati a Napoli con indirizzi, contati e siti internet per gustare i sapori unici di questa antica tradizione.



La produzione di gelati è un’arte, nessuno lo può negare. A Napoli ci sono luoghi mitici dove, da decenni, si studia e si perfeziona per offrire al meglio ai clienti uno dei prodotti tipici della Campania.   
In questa carrellata di templi della produzione dei gelati a Napoli si parte con Bar Bilancione, che è situato sulla Collina dei Camaldoli a ben 452 metri sul livello del mare. L’origine della collina in cui sta viene fatta risalire a circa 35.000 anni fa, in seguito a violente eruzioni che colpirono tutta l’area vulcanica dei Campi Flegrei ed ancora oggi mantiene un’imponente maestà che fornisce al luogo un’atmosfera unica. Dalla sommità del bar si ha una straordinaria vista su gran parte della Campania, che abbraccia i golfi di Napoli, Pozzuoli e Gaeta, il Vesuvio, la penisola Sorrentina, la lunga dorsale di Capo Posillipo che si prolunga in mare con l’isola di Nisida, fino al laziale Circeo, il massiccio di Roccamonfina, l’arcipelago delle isole Pontine e l’altopiano del Matese. Uno spettacolo nello spettacolo grazie a gelati unici. Il Bar Bilancione, in via Posillipo 238, può essere raggiunto telefonicamente al numero 081/7691923. Si tratta di una delle gelaterie più conosciute della città perché ha avuto un ruolo importante nel fare la storia recente del gelato artigianale a Napoli. L’offerta attuale comprende una quarantina di gusti, fra cui si stagliano tutte le creme.
Altra tappa essenziale di questo tour tra i centri della produzione di gelati a Napoli è la Gelateria Otranto. Sita in via Scarlatti 78 è raggiungibile telefonicamente al numero di telefono 081/5587498. A detta di molti offre uno dei più buoni gelati della città, basato su una scelta rigorosa delle materie prime. In questo senso si spiega che, fra i gusti migliori, spiccano quelli basati sulla frutta di stagione. Pochi sono i gusti fra cui scegliere e questo è sicuramente un merito perché dimostra che, se la stagione non lo offre, loro non s’inventano nulla di chimico per averlo.
Anche Mergellina vanta un luogo mitico di produzione di gelati. Si tratta dello Chalet Ciro, che sta a via Caracciolo e contattabile al numero di telefono 081/669928. Dopo un brutto periodo di decadenza negli anni settanta, gli chalet ottocenteschi di via Caracciolo a Napoli conoscono un rinnovato successo e, fra questi, Ciro è sicuramente il più famoso. Non vanta solo un’ottima produzione di gelati ma anche leccornie varie, fra cui il mitico gelato al babà.
Chiudiamo il viaggio nel gusto della produzione di gelati a Napoli con la storica Gelateria della Scimmia. In realtà nasce a Taranto ad opera di Michele Monacelli nel lontano 1922 in un periodo storico in cui il gelato freddo viene prodotto con sale e ghiaccio. Nel 1933 si trasferisce a Napoli nell’attuale sede di Piazza Carità e, perseguendo il principio della qualità sempre grazie alla scelta delle materie prime, il locale diventa ben presto un punto di riferimento del settore su tutto il territorio nazionale. Il telefono è 081/5520272 e la specialità è l’ottima brioche farcita al cioccolato.
Ecco i migliori gelati di Napoli, dalla produzione al consumo.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: