Diesel Napoli

Sei Trendy? A Napoli sei Diesel

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Partire dalla provincia di Vicenza e conquistare il mondo? E’ possibile, Renzo Rosso lo ha fatto. Il geniale creatore del marchio Diesel ha tirato su da zero uno dei marchi d’abbigliamento più in voga tra i giovani che ha saputo internazionalizzarsi da subito grazie all’arrivo in squadra del Direttore Creativo Wilbert Das. Napoli e la Diesel si incontrano in un punto vendita molto bello che non manca mai occasione di avere le ultime creazioni in magazzino.
Bisogna ammettere che il Veneto storicamente sforna grandi imprenditori. Benetton è il caso più eclatante ma anche Renzo Rosso non è tanto lontano. Ha saputo portare il suo marchio Diesel in giro nel mondo comunicando moda italiana in tutto il globo. Si rivolge ai giovani e ai giovanissimi ed ha sempre mantenuto una politica dei prezzi molto contenuta. Capi moderni e con tessuti particolari che, costando poco, sono facilmente “consumabili”. Una filosofia intelligente che spinge l’acquirente a comprare sempre qualcosa di nuovo.
La compagnia Diesel fu fondata da Renzo Rosso e Adriano Goldschmied, già fondatore della AG Jeans, nel 1978. Nel 1985 Renzo Rosso acquisisce la proprietà intera della compagnia e nel 1988 viene assunto il direttore creativo Wilbert Das, vera svolta dell’azienda perché internazionalizzerà da subito le linee. Dall’inizio degli anni novanta, la Diesel inizia ad aprire punti vendita in tutto il mondo, e nel 1996 viene aperto un negozio Diesel a New York. Dal febbraio 2007 la compagnia ha avviato la produzione di biancheria intima e costumi da bagno per uomini e donne.
La compagnia ha ad oggi circa 2200 impiegati, suddivisi in 17 stabilimenti fra Europa, Asia e America. I prodotti del marchio Diesel sono disponibili in 5000 negozi, dei quali 300 sono boutique monomarca tra cui quello splendido di Napoli.
I profitti nel 2005 si aggiravano intorno ad 1,2 miliardi di euro, mentre nel 2009 sono calati a 0,95 miliardi. La maggior parte dei profitti deriva dalla vendita dei jeans, dagli accessori e dall’abbigliamento per bambini. Il più grande negozio Diesel è quello di San Paolo in Brasile.
I principali marchi dell'azienda sono Diesel e Diesel Black Gold, una nuova collezione inaugurata nel 2007 ed inseritasi nel segmento del casual di lusso. La collezione dedicata ai bambini è chiamata Diesel Kid. Diesel Denim Gallery è dedicata a jeans (che rappresentano il 35 % del fatturato) in edizione limitata. La Diesel, inoltre, produce biancheria intima (Diesel Underwear), scarpe e borse. Gli occhiali da sole sono prodotti in licenza da Safilo, gioielleria ed orologi da Fossil mentre i profumi da L’Oreal.
Nel 1994 Renzo Rosso acquista una tenuta di oltre 100 ettari sulle colline di Marostica (Vicenza) dando vita a Diesel Farm, composta da un casale principale, due strutture abitate, una stalla, un magazzino attrezzi e numerosi altri casali disabitati, oltre a vigneti (pochi ettari, principalmente accolgono Chardonnay, Merlot e Cabernet-Sauvignon), ulivi (altri quattro ettari), una vasta area boschiva e trentacinque ettari di pascolo. Così comincia a produrre anche vino.
A Napoli brilla in pieno centro un bellissimo punto vendita della Diesel. A Piazzetta Rodinò, civico 15, si può trovare una collezione di articoli d’abbigliamento con grande attenzione anche ai capi sportivi per accontentare sia uomini e donne che ragazzi e ragazze.

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