Disney Napoli

Il favoloso mondo Disney a Napoli

Il favoloso mondo Disney a Napoli
Collegamenti sponsorizzati
Topolino e Paperino sbarcano a Napoli e lo fanno con uno negozio fornitissimo di tutti i gadget del fantastico mondo creato più di cinquant’anni fa dal genio americano Walt Disney. Secondo una precisa politica dell’azienda gli store autorizzati sono pochi e gestiti direttamente dalla casa madre per avere un controllo elevato sulle loro creature e sul merchandising che riescono a generare. Anche la città del sole ha il suo punto vendita. Per la felicità dei bambini che potranno griffare Disney la loro vita a via Toledo li aspetta anche zio Paperone.
Napoli è città di mare e quindi da sempre aperta alle diverse culture. Così tra un Pulcinella e la leggenda della Regina Margherita che per prima assaggiò la famosa pizza c’è posto anche per un mito tutto americano. Si tratta del mondo Disney, con Topolino e Paperino su tutti. Secondo una precisa strategia della casa madre gli store autorizzati a vendere prodotti griffati Walt Disney sono pochi e gestiti direttamente dagli Usa.
Il Disney Store è una catena internazionale di negozi specializzati nella vendita di prodotti Disney, alcuni dei quali creati in esclusiva per la catena stessa.
Nei Disney Store in Nord America i clienti possono acquistare i biglietti d’ingresso per i parchi giochi Disneyland e Walt Disney World e. In Europa possono acquistare i biglietti per Disneyalnd Paris. In Giappone, invece, si possono acquistare i biglietti per Tokyo Disneyland.
I Disney Store sono normalmente situati in centri ed aree commerciali. Quelli giapponesi sono controllati e gestiti dalla Oriental Land Company, la stessa società che controlla e gestisce Tokyo Disneyland. Negli Stati Uniti ed in Canada sono controllati e gestiti dalla Hoop Retail Stores, una divisione della società The Children’s Place LLC. Sia Oriental Land che The Children’s Place gestiscono i Disney Store sulla base di un accordo commerciale che prevede una licenza esclusiva data dalla Walt Disnet Company. L’accordo operativo siglato con The Children’s Place è valido per almeno 50 anni.
I Disney Store nord americani e giapponesi non sono perciò oggi in alcun modo affiliati con la Walt Disney Company. Infatti, dopo aver visto un rapido declino del fatturato della sua catena, la Disney decise di vendere i Disney Store. I negozi giapponesi furono venduti nel 2002 mentre quelli nord americani furono ceduti nel novembre del 2004.
I negozi europei, e quindi anche quello di Napoli, sono invece ancora sotto il controllo della Disney, sebbene non venga esclusa una possibile chiusura od una cessione sull’esempio di quella realizzata per le catene del Nord America e del Giappone. La nuova catena di negozi appartenenti alla Disney si chiama World of Disney.
The Children’s Place intende rinvigorire il marchio Disney Store negli Stati Uniti espandendo il numero dei negozi, riducendo i prezzi dei nuovi prodotti (i Disney Store erano noti per i prezzi altissimi dei nuovi prodotti, che venivano prontamente ridotti dopo poche settimane), ed aprendo nuovi outlet-store (che hanno minori costi operativi e tipicamente più alti margini di profitto sebbene i prezzi dei prodotti siano più bassi rispetto a quelli dei negozi tradizionali).
Anche il sito web Disney Store non è attualmente gestito dalla Disney Store. Sulla base del contratto tra The Children’s Place e la Walt Disney Company, per un periodo di tempo il sito www.disneystore.com reindirizzerà i clienti sul sito di acquisti online gestito direttamente dalla Disney, DisneyShopping.com. The Children’s Place dovrebbe acquisire il dominio disneystore.com nel corso del 2010.
La filosofia dell’azienda americana è di posizionare in Italia i Disney Store in un numero esiguo e nei centri più importanti. A Napoli è in via Toledo, civico 129, ed è molto fornito di tutti i nuovi arrivi. Ogni volta che esce un nuovo film d’animazione non mancano gadget ed affini e a settembre c’è una bella offerta di cartoleria Disney.



Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati