Zara Napoli

Zara sposa Napoli

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A volte i marchi di vestiti riescono ad entrare nell’immaginario collettivo della gente. Tra questi Zara è di certo uno dei più recenti ma anche dei più forti. Fondato dal magnate spagnolo Amancio Ortega a La Coruna, in Galizia, ha da subito avuto un appeal internazionale grazie alla capacità di sposare linee giovani e a alla moda con prezzi molto accessibili. Anche a Napoli questo connubio sembra funzionare molto. Ben due sono i punti vendita di Zara nella città del sole.



Se un’idea è buona, ha dentro di sé una quantità di benzina per viaggiare da sola. Non importa se ci sono confini da superare o chilometri da macinare, arriva dove deve arrivare. È quanto è accaduto a Zara, marchio di vestiti fondato da Amancio Ortega, ricco industriale di La Coruna nel 1975. Grande vestibilità e soprattutto grande attenzione alla moda per capi sia da uomo che da donna. La vera di Zara è che riesce a sposare tutte queste qualità con una politica del prezzo davvero competitiva. Rivolgendosi a ragazzi giovani è stato essenziale per il suo successo essere accessibile per le loro tasche.
Tutte le capitali d’Europa si sono accorte di questa storia e l’hanno assecondata aprendo punti vendita Zara. Ma anche le altre grandi città non sono state da meno. Napoli, in quanto centro nevralgico e culturale per il sud Italia, non si è tirata indietro e vanta addirittura due punti vendita.
Il primo è a via Toledo, civico 210. La celebre casa d’abbigliamento ispanica presenta una serie di capi e articoli d’abbigliamento per tutti i gusti e per tutti i denari, mantenendo costantemente un ottimo rapporto qualità-prezzo. Grazie all’esperienza della azienda produttrice, in questo store potete trovare un’ampia scelta di articoli d’abbigliamento per uomo, per donna e per bambino. I napoletani possono così vestire i loro piccoli alla moda senza l’ansia di buttare soldi in vestiti che verranno indossati pochi mesi.
Il secondo negozio Zara a Napoli è in via Giovanni Antonio Campano. E’ facile da raggiungere grazie alla metropolitana vicina e fa orario continuato per consentire ai lavoratori di sfruttare a pieno la pausa pranzo.
Il modello di business che Zara mette in atto non solo a Napoli ma ovunque ha diverse peculiarità ritenute da alcuni analisti economici innovative. Tra queste ci sono senz’altro i tempi molto contenuti per il disegno di nuovi prodotti (circa tre settimane), un continuo aggiornamento delle linee proposte legato ai dati di vendita, una produzione esente da outsourcing e affidata solamente alla sede spagnola e l’assenza di campagne pubblicitarie, che consente di poter tenere bassi i prezzi senza la necessità di recuperare da lì i costi sostenuti.
Con più di duecento disegnatori, Zara è in grado di disegnare, produrre e distribuire una collezione, ad ogni negozio, in qualsiasi parte del mondo, due volte alla settimana. La vendita avviene in negozi di proprietà, situati strategicamente, in cui ci si occupa al massimo dell’allestimento delle vetrine dello spazio interno.
Napoli, la città del sole ama mangiare ma anche vestirsi bene.
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