Napoli cinema


Napoli cinema

Il grande cinema a Napoli: “Celebrità”

cinema napoli celebrita Anni fa sarebbe stato impensabile inserire questo film nella lista ma il grande cinema a Napoli passa anche attraverso Nino D’Angelo e il fatto che la critica stia rivalutando il suo operato corrobora questa teoria. “Celebrità” è l’esordio del giovane Nino sul grande schermo, è il primo di una lunga serie di lungometraggi di questo genere, soprannominato “musicarelli”, che hanno avuto grande impatto presso il pubblico.

Continua >>

Napoli cinema

Il grande cinema a Napoli: “Ferdinando I, re di Napoli”

cinema napoli ferdinando i re di napoli Quando il cinema a Napoli apre alla storia ci sono due possibili strade. Ce n’è una più documentaristica e veritiera, che si attiene ai fatti e li racconta al pubblico. Ce n’è una seconda, tutta italiana, che prende a spunto i costumi e le dicerie del tempo per strutturare una commedia allegra e scanzonata che sia allegoria dei tempi moderni. Come per Roma dimostra “Il Marchese del Grillo”, per la città del sole c’è lo splendido film di Gianni Franciolini “Ferdinando I, re di Napoli”.

Continua >>

Napoli cinema

Il grande cinema a Napoli: “Giallo napoletano”

cinema napoli giallo napoletano A volte il cinema può invertire la connotazione di una città. E’ il caso di “Giallo napoletano” con Napoli. Il capolavoro di Sergio Corbucci, che vanta nel cast Marcello Mastroianni e Ornella Muti, parte dagli stereotipi partenopei del mandolino e della musica melodica per sporcarli di sangue e di violenza. Questo gioiello di thriller scrittura la città del sole e la trucca da città della luna.

Continua >>

Napoli cinema

Il grande cinema a Napoli: “Gomorra”

cinema napoli gomorra Il Cinema a Napoli è stato nel corso della storia un modo per mostrare al resto dell’Italia e del mondo le bellezze della città del sole. Non sempre però. Come già successe in capolavori come “Le mani sulla città” a volte i registi decidono di usare Napoli come mezzo per denunciare delle storture. E’ il caso di “Gomorra”, di Matteo Garrone, tratto dal best-seller shock di Roberto Saviano.

Continua >>

Napoli cinema

Il grande cinema a Napoli: “Ieri, oggi e domani”

cinema napoli ieri oggi e domani Gli anni sessanta furono indubbiamente un periodo d’oro per il cinema a Napoli. Grandi maestri si avvicinarono alla città del sole. Vittorio De Sica lo fece molte volte. La commedia “Ieri, oggi e domani” è un altro capitolo importante di questa lunga storia d’amore tra i lungometraggi e la zona partenopea, con una Sophia Loren che, anche quando si sposta fisicamente a recitare in altre città, porta sempre con sé un po’ di Napoli.

Continua >>

Napoli cinema

Il grande cinema a Napoli: “Il Camorrista”

cinema napoli il camorrista Il cinema deve molto a Napoli se si pensa che l’esordio dietro alla macchina da presa di Giuseppe Tornatore avviene proprio nella città del sole. Con “Il Camorrista” arriva alla ribalta uno dei nomi più interessanti tra i nuovi registi italiani. Il lungometraggio è una forte denuncia di ciò che avviene tra i vicoli della città con lo strapotere del crimine organizzato, simboleggiato dall’arrogante vicenda del boss Raffaele Cutolo qui chiamato Di Vesuviano.

Continua >>

Napoli cinema

Il grande cinema a Napoli: “Il Giudizio Universale”

cinema napoli il giudizio universale Vittorio De Sica, nel corso della sua lunga e fortunatissima carriera da regista, ha più volte portato il suo cinema a Napoli. Ci fu un tentativo, pensato insieme al produttore Dino De Laurentis, in cui si portarono nella città del sole più di dieci attori famosissimi. In “Il Giudizio Universale” spuntano nomi come Alberto Sordi e Vittorio Gassman e camei di Domenico Modugno e Mike Bongiorno.

Continua >>

Napoli cinema

Il grande cinema a Napoli: “La sfida”

cinema napoli la sfida Napoli e cinema: matrimonio sempre di grande successo ma con molte sfaccettature diverse. Non si ride solamente nella città del sole ma si muore anche. Uno dei film di denuncia più importanti in questo senso è stato “La sfida” di Francesco Rosi. Attraverso il racconto dell’ascesa e del crollo del boss di quartiere Vito Polara il regista analizza la camorra e il suo modo di gestire il territorio.

Continua >>

Napoli cinema

Il grande cinema a Napoli: “Le mani sulla città”

cinema napoli le mani sulla citta Il cinema a Napoli è anche impegno civile. Lo dimostra Francesco Rosi col suo capolavoro “Le mani di città”. Si tratta di un film di forte denuncia nei confronti del potere e della sua collusione con il crimine organizzato. La didascalia del lungometraggio dice: “I personaggi e i fatti sono immaginari ma autentica è la realtà che li produce”. Il protagonista è uno straripante Rod Steiger che torna in parte su un suo personaggio di qualche anno prima, essendo stato il protagonista di uno dei film più belli dedicati da Hollywood alla criminalità organizzata interpretando magistralmente il ruolo di Al Capone.

Continua >>

Napoli cinema

Il grande cinema a Napoli: “L’oro di Napoli”

cinema napoli l oro di napoli Tra le pellicole che appartengono di diritto alla storia del cinema italiano ce n’è una ambientata e girata a Napoli che fa parte della nostra Cultura. “L’oro di Napoli” è un lungometraggio ad episodi, come si usava negli anni cinquanta, che vede la regia di Vittorio De Sica e la sceneggiatura del mitico Cesare Zavattini. Fu presentato all’ottava edizione del Festival di Cannes e rappresentò uno dei primi casi in cui tante celebrità di quel periodo si radunavano a Napoli grazie al cinema. Ogni episodio ha come interprete principale un nome di primissimo piano: Totò, Eduardo De Filippo, Sophia Loren, Vittorio De Sica e Silvia Mangano.

Continua >>
 1 2 >